Centro antico, in vigore la nuova isola pedonale. Protestano i tassisti
A partire dal 2 agosto, divieto di circolazione permanente in varie strade del centro di Napoli. La pedonalizzazione è prevista nell'ambito del nuovo piano per la mobilità cittadina messo a punto dall'amministrazione comunale. Per residenti e mezzi di emergenza introdotte alcune variazioni dei sensi di marcia
04 August, 2011
È operativa, nel Centro antico di Napoli, la nuova isola pedonale prevista nell'ambito del piano del Comune per la mobilità cittadina. A partire dal 2 agosto, dalle 7 alle 18 si possono percorrere e attraversare solo a piedi le seguenti strade: via Francesco del Giudice/piazzetta Pietrasanta e largo Proprio d'Arianiello (dove è stato rinnovato l'arredo urbano); via Donnaromita; via Giovanni Palladino; via Giuseppe Orilia; vico San Marcellino; piazzetta Nilo; via Mezzocannone (da vico Pallonetto a S. Chiara a piazzetta Nilo).
Per evitare anomalie nel flusso veicolare nella zona dei Decumani, a seguito della pedonalizzazione sono state introdotte anche delle variazioni dei sensi di marcia per le auto dei residenti, dei mezzi di soccorso e di emergenza: senso unico di circolazione in piazza San Domenico e vico San Domenico Maggiore, da via Mezzocannone/piazzetta Nilo a via Francesco De Santis; senso unico di circolazione in via Francesco De Santis, da vico San Domenico a via Francesco di Sangro di Sansevero; senso unico di circolazione in via Francesco di Sangro di Sansevero, da via Francesco De Santis a vico Seminario dei Nobili; senso unico di circolazione in vico Seminario dei Nobili, da via Francesco di Sangro di Sansevero a via Nilo; senso unico di circolazione in via Nilo, da via Seminario dei Nobili a piazzetta Nilo.
Uniche deroghe previste, a parte le auto dei residenti, sono i mezzi pubblici e quelli di soccorso. Circolazione interdetta, dunque, anche agli oltre 2.200 tassisti in servizio nel capoluogo campano, che sono sul piede di guerra. Secondo i tassisti, il provvedimento rischia di «penalizzare sia l'operatore, che è costretto a lunghi e tortuosi percorsi nel traffico ordinario, sia l'utente il quale sarà costretto a pagare di più il servizio oltre a non essere prelevato e portato nel luogo desiderato». I sindacati dei conducenti delle auto pubbliche chiedono pertanto con urgenza che il transito dei taxi venga autorizzato.
L'istituzione della nuova isola pedonale nel Centro antico era stata annunciata nei giorni scorsi dell'ambito del piano per la mobilità cittadina varato dall'amministrazione comunale, che prevede anche l'ampliamento della Ztl all'interno del perimetro greco-romano e una nuova linea di bus navetta (C55) sul seguente percorso: stazione metro Piazza Cavour, Museo, via Pessina, piazza Dante, piazza Carità, via Diaz, piazza Bovio, corso Umberto, Piazza Nicola Amore, via Duomo, via Foria, piazza Cavour.