Restyling quasi ultimato per via Carlo Alberto: e ora la facciamo pedonale?
A giorni chiuderà il cantiere di via Carlo Alberto, e i torinesi potranno riprendersi una delle più belle arterie del centro storico della città, completamente rimessa a nuovo dopo 14 mesi di cantiere. Resta da chiarire l’ipotesi pedonalizzazione che per il Comune “dovrà far vivere via Carlo Alberto senza mettere in crisi la circolazione"
05 August, 2011
Ancora qualche giorno e i torinesi potranno riappropriarsi completamente di Via Carlo Alberto: o almeno i torinesi bipedi: quelli a quattro ruote potrebbero dover cambiare strada, se la via sarà definitivamente pedonalizzata come chiedono i residenti.
Un ultimo tratto di porfido – come avevano chiesto commercianti e residenti, al posto dell’asfalto - meno di quaranta metri, e la strada sarà completamente terminata, dopo quattordici mesi di lavori.
Un restyling costato al Comune circa 2 milioni di euro, che ha permesso di valorizzare dei punti della città rimasti per ora nell’ombra, come il giardino di Palazzo Cisterna – che i residenti vorrebbero vedere aperto - Madonna degli Angeli e il Palazzo Birago.
Sulla pedonalizzazione sono d’accordo anche i commercianti, ma a patto che la circolazione nell’area non venga stravolta: bisognerà comunque consentire l’accesso ai parcheggi sotterranei e permettere il passaggio alle auto almeno nel primo tratto, fra Corso Vittorio e Via Mazzini. Ma le ipotesi sono tante e quale forma prenderà la pedonalizzazione non è ancora molto chiaro.
"Tutta la questione sarà discussa a settembre - ha dichiarato l'assessore alla Viabilità, Claudio Lubatti - l'importante è far vivere via Carlo Alberto senza mettere in crisi la circolazione nella zona".
E i nostri lettori cosa ne pensano?
1 commenti
Scrivi un commentoFulvio
12.08.2011 16:08
La pedonalizzazione è d'obbligo, non si discute! E neanche le DIMISSIONI di CHRISTIAN VOLKHART (presidente dell'associazione di via Carlo Alberto) che grazie alla sua iniziale opposizione retrograda ha fatto perder tempo ma ora gongola per la via rinata!