Il Comune di Napoli aderisce alla Settimana europea per la mobilità sostenibile
Su proposta dell'assessore alla Mobilità Anna Donati, l'amministrazione comunale ha deciso di aderire all'iniziativa comunitaria che promuove sistemi più sostenibili per spostarsi in città. Oltre ad organizzare eventi e manifestazioni, Napoli dovrà introdurre almeno una misura permanente, come ad esempio una nuova posta ciclabile
24 August, 2011
Il Comune di Napoli ha aderito all'edizione 2011 della Settimana europea per la mobilità sostenibile (European mobility week), promossa dalla Commissione europea per promuovere una mobilità più sostenibile. Dal 16 settembre al 22 settembre, dunque, anche nel capoluogo campano si terranno iniziative dedicate alla promozione del trasporto pubblico, alla mobilità ciclabile e alle aree pedonali. La decisione di aderire alla campagna europea è stata presa su proposta dell'assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati.
In tutto, sono 12 le città italiane che hanno finora aderito alla Settimana europea per l’anno 2011, a fronte di un totale di città europee partecipanti di 827. Le singole amministrazioni comunali potranno decidere autonomamente le iniziative da organizzare (conferenze, ztl straordinarie, prove per i cittadini di veicoli ecologici, etc). Oltre a promuovere eventi “una tantum”, inoltre, le città aderenti dovranno introdurre almeno una misura permanente che vada nella direzione della mobilità sostenibile, come una nuova pista ciclab), simbolo dell’adesione alla settimana della mobilità eco-sostenibile. La Settimana europea della mobilità è stata istituita nel 2002 su iniziativa di un gruppo di città europee.