Smog: verso un blocco del traffico in Lombardia?
Neve e pioggia non riducono l'inquinamento. Al Pirellone si pensa anche alle domeniche ecologiche
21 January, 2009
Legambiente lo chiede da tempo e nei giorni scorsi è tornata alla carica. Per abbassare i livelli di inquinamento dell’aria milanese e lombarda occorrono i blocchi del traffico. E la Regione Lombardia potrebbe fare questa scelta nei prossimi giorni perché servono ulteriori misure antismog.
Il Pirellone ha già puntato sui controlli e sugli incentivi a cambiare auto con vetture più ecologiche mettendo in campo ben 25 milioni di euro. Altri 3 milioni sono stati stanziati per incrementare i punti di distribuzione del metano.
Nonostante questo però i livelli di Pm10 continuano a essere sopra la soglia di legge. Sono 16 i giorni di superamento del limite consentito. A Milano, poi, l’Ecopass non basta. Nel 2009 il provvedimento antismog ha per ora un saldo negativo nonostante la neve e la pioggia. La crisi del ticket sembra però far rinvigorire la politica antismog della Regione, che è rimasta un po’ oscurata dall’effetto Ecopass dello scorso anno. Nei prossimi giorni è previsto un tavolo di confronto in Regione con le province e i comuni. Al centro della discussione la proposta di spegnere i motori con il blocco del traffico. L’Assessore regionale alla Qualità ambientale, Massimo Ponzoni, è cauto ma non esclude questa possibile scelta, che va vista anche con l’ottica di sensibilizzare e non solo di abbassare le concentrazioni di Pm10.
Intanto a febbraio sarà pronto il bando per gli incentivi ad acquistare auto ecologiche. Con alcune novità. Incentivo che passa da 2.000 a 3.000 euro per l’acquisto di un’auto a benzina di classe Euro 3 o superiore, con cilindrata fino a 1.600 cc e impianto a metano o gpl installato dopo l'immatricolazione. Incentivo invece che aumenta da 3.000 a 4.000 euro per una vettura elettrica, ibrida, gpl, metano, bifuel, di classe Euro 3 o superiore. Inoltre, è probabile l’innalzamento del livello del reddito per accedere agli incentivi.
Smog, vertice dei sindaci, nuovi divieti- da Il Corriere della Sera del 21.01.09
1 commenti
Scrivi un commentotama
23.01.2009 07:01
Se anche con la neve e la pioggia, nonostante il traffico scarso, sia per il maltempo stesso che per le vacanze, e nonostante ecoTass e blocco regionale del traffico, l'inquinamento è salito, probabilmente non c'è dubbio che il problema siano i riscaldamenti, che al contrario del traffico, con il maltempo hanno funzionato a pieno regime. Ma sui riscaldamenti non hanno ancora trovato il modo di guadagnare bene...