Milano, dal 1° settembre scatta l'aumento del biglietto urbano
Da giovedì il biglietto dei mezzi pubblici milanesi costerà 1,50 euro. L'incremento necessario per finanziare il trasporto pubblico milanese. Nessun ritocco agli abbonamenti mensili e annuali. Intanto, la Lega lancia la protesta del "ticket crossing". Infine, le date di scadenza dei vecchi titoli di viaggio
29 August, 2011
Dall'1 settembre scatta a Milano l'aumento del biglietto Atm che passa da 1 euro a 1,50 euro.
Gli aumenti non riguarderanno gli abbonamenti perchè nessun tipo di abbonamento, né annuale né mensile sarà ritoccato."I 371mila milanesi che hanno abbonamenti mensili e annuali non verranno toccati da aumenti", ha confermato l'assessore Maran a luglio.
Niente incrementi anche per gli abbonamenti gratuiti: non solo per gli ultrasettantenni, ma per gli anziani con più di 65 anni e con un reddito Isee inferiore a 16mila euro. Ciò, ha spiegato Maran, perché "l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha messo a disposizione 500mila euro".
L'abbonamento per gli studenti (a prezzo ridotto) verrà esteso a tutti i giovani sotto i 26 anni e verranno stanziati 500mila euro per gli abbonamenti a disoccupati e cassintegrati, grazie ad uno stanziamento dell’assessorato alle Politiche sociali.
Riguardo all'aumento delle tariffe, "è vero che chiederemo un sacrificio a chi utilizza occasionalmente il trasporto pubblico" ha detto Maran "ma l’incremento complessivo sarà del 14 per cento contro il 23 per cento applicato dalla Provincia e il 22,4 per cento introdotto dalla Regione negli ultimi due anni”.
Intanto, la Lega Nord lancia il "ticket crossing", una protesta che prevede lo scambio tra gli utenti dei mezzi pubblici del capoluogo lombardo dei biglietti usati, ma con il tempo di percorrenza non ancora scaduto.
E alla vigilia si sono registrate file per accaparrarsi i vecchi biglietti a 1 euro, validi fino al 30 settembre. Così si sono formate file per acquistare i vecchi biglietti o i carnet da 10 viaggi. Quando però le edicole hanno esaurito i biglietti, molti cittadini si sono rivolti agli Atm point come quello in Duomo. creando lunghissime code.
Ciò che ha creato perplessità, è stata la giungla di date e scadenze. I vecchi biglietti da 1 euro possono essere usati fino al 30 settembre, i settimanali 2 per 6 fino al 3 ottobre, i carnet da dieci viaggi fino al 31 dicembre. Dopo queste date i ticket dovranno essere cambiati.
L'aumento delle tariffe deciso dal Comune per far fronte alle difficoltà di bilancio riguarda i ticket a corsa singola (da 1 euro a 1,50), i carnet (dieci viaggi da 9,20 a 13,80), i giornalieri (da 3 a 4,50 euro) i serali (da 2 a 3 euro) e gli abbonamenti settimanali (da 9 a 11,30 euro), ma non avrà ricadute sugli abbonamenti mensili urbani (30 euro) e annuali (300 euro). Con la crescita del prezzo del ticket aumenteranno anche le sanzioni per chi ne sarà trovato sprovvisto: da 100 a 150 euro. I biglietti acquistati prima dell'adeguamento tariffario possono essere utilizzati fino al 30 settembre: oltre quella data sarà possibile richiederne la sostituzione presso gli Atm point con integrazione dell'importo.
Lega, ticket crossing contro i rincari- da La Repubblica del 31.08.2011
Atm, da giovedì biglietti più cari- da Il Corriere della Sera del 31.08.2011