2010: a Parigi auto elettriche come le bici di Velib?
Dopo l’incredibile successo di Velìb, servizio di bike-sharing, Bertrand Delanoë lancia il progetto Autolìb che prevede la dislocazione di circa 4000 automobili elettriche disponibili 24 ore su 24 in 700 stazioni di noleggio, 500 in superficie e 200 sotterranee, distribuite nella capitale e nella sua banlieue
22 January, 2009
Il 15 luglio 2007 più di 10.000 biciclette avevano conquistato Parigi. I veicoli a due ruote, inizialmente collocati in 750 stazioni automatiche, sono presto raddoppiati occupando un numero di stazioni pari a 1451. Questo ambizioso progetto, promosso dal Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, ha avuto un grande successo ed ha svegliato l’interesse degli abitanti delle aree limitrofe a Parigi. Venerdì 11 luglio 2008, a pochi giorni dall’anniversario di Velìb, il Consiglio di Stato ha riconosciuto la legalità dell’accordo concluso e difeso dal Consiglio Comunale di Parigi che prevede l’installazione di 300 stazioni nella banlieue parigina. La capitale si è associata ai 30 comuni della prima cintura, compresi in un raggio di 1,5 Km dalla città. La settimana scorsa è stato inaugurato l’arrivo di Velìb presso la cittadina di Boulogne-Billancourt. I prossimi centri interessati a questo cambiamento ecologico saranno Les Lilas, Issy-les-Moulineaux, Vincennes, Suresnes, Vanves, Saint-Ouen et Pantin. A seguire, infine, i restanti 22 comuni: Arcueil, Aubervilliers, Bagnolet, Charenton-le-Pont, Clichy, Fontenay-sous-Bois, Gentilly, Ivry-sur-Seine, Joinville-le-Pont, Le Kremlin-Bicêtre, Le Pré Saint Gervais, Levallois-Perret, Malakoff, Montreuil, Montrouge, Neuilly-sur-Seine, Nogent-sur-Marne, Puteaux, Saint-Cloud, Saint-Denis, Saint-Mandé, Saint-Maurice. Finalmente i ciclisti in liberté potranno attraversare Parigi e la sua banlieue senza scendere dalla sella e scoprire i nuovi itinerari e le piste ciclabili che verranno predisposte.
Parallelamente, il 7 ottobre 2008, durante il Salone Mondiale dell’Automobile, il sindaco di Parigi ha lanciato un nuovo progetto: Autolìb. Nel 2010 ad invadere Parigi e i comuni limitrofi non saranno solamente le biciclette: 4.000 automobili elettriche si potranno noleggiare in tutta libertà, 24 ore su 24. Non sarà necessario prenotare il veicolo in anticipo e, grazie al sistema delle stazioni automatiche, sarà possibile depositare l’auto in una delle 700 aree convenzionate. A Parigi le stazioni in superficie consteranno ciascuna di quattro posti auto, mentre quelle sotterranee di dieci. Nella prima cintura di Parigi, dove i parcheggi sotterranei sono meno numerosi, verranno installate delle stazioni a sei posti, modulate in funzione della disponibilità e dei bisogni dei comuni interessati. Le vetture elettriche potranno inoltre essere ricaricate gratuitamente grazie ad apposite colonne distribuite sia nelle zone centrali che in quelle periferiche. L’abbonamento costerà tra i 15 e i 25 euro mensili, mentre la tariffa dovrebbe essere di 4 o 5 euro ogni mezz’ora di utilizzo del veicolo. Entro marzo 2009 è stata programmata la creazione di un comitato misto e la pubblicazione della gara d’appalto per la gestione del servizio. A partire dal secondo trimestre 2009 verranno consegnate le candidature e le relative offerte. Seguirà, tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, una fase di negoziazione che si concluderà nel secondo trimestre del 2010 con l’assegnazione della gestione del servizio pubblico e preparazione della messa in opera. L’inaugurazione del servizio è previsto per il quarto trimestre del 2010.