Bus notturni: esordio a Milano il 24 settembre. Ma solo nei week-end
Retromarcia sul servizio di trssporto notturno dalle 2 alle 6 che doveva funzionare per tutta la settimana. Atm e Comune scelgono di sperimentare le undici linee di bus della notte solo il venerdì e il sabato. Ma l’Assessore Maran conta di poter estendere il servizio a tutta la settimana in primavera
04 September, 2011
Il debutto dei bus notturni che circoleranno dalle 2 alle 6 è previsto per il 24 settembre, in occasione della “Notte Verde” della cascine per l’Expo organizzata dal Comune di Milano. La sospresa però sarà che le undici linee di bus della notte funzioneranno solo nei week-end, il venerdì e il sabato.
La scelta, se confermata nell’incontro tra Comune e Atm fissato nei prossimi giorni, significherà una retromarcia rispetto agli annunci di campagna elettorale quando la candidata Letizia Moratti promise una servizio bus notturno per tutta la settimana. La proposta venne anche sponsorizzata dall’allora consigliere comunale Pier Francesco Maran, oggi assessore, che però ha parlato dalle pagine di Repubblica di sperimentazione contando di “poter estendere il servizio a tutta la settimana da primavera”.
Il possibile avvio del servizio ha però messo in allarme i sindacati, che hanno sollevato una serie di problemi legati in particolare alla sicurezza degli autisti. Per i rappresentanti dei lavoratori è rischioso lasciare un solo autista per tutto il servizio notturno. Ce ne vogliono almeno due, oppure mettere un agente di sicurezza a fianco di chi guida. A ciò va aggiunto che occorre assumere nuovo personale. Problematiche farebbero lievitare i costi, quindi meglio lasciare stare.
Intanto si apprende che anche la frequenza dei bus sarà dimezzata perchè gli autobus della notte passeranno ogni 30 minuti e non più ogni quarto d’ora come inizialmente stabilito.
Tra le linee che circoleranno tutta la notte nel week-end ci sarà la sostitutiva della M1 e M3. Attualmente, i bus che collegano Sesto a Molino Dorino e San Donato alla Comasina dopo lo stop delle metropolitane, si fermano all’una e mezza. Viene aggiunta anche la linea notturna Cairoli-Bisceglie e la sostitutiva della M2 da Abbiategrasso a Cascina Gobba. Inoltre, la circolare 9-091 non farà più la sosta di un’ora, e altre cinque linee di autobus viaggeranno 24 su 24: la 94 da Cadorna a Porta Volta, la 54 da Lambrate a Duomo, la 57 da Quarto Oggiaro a Cairoli, la 50 da Lorenteggio a Cairoli e la 42 da Centrale a Bicocca. Nessuna sosta notturna anche per il tram 15, da Rozzano a piazza Fontana.
Autisti contro i bus di notte, stop ad altri straordinari- da La Repubblica del 04.09.2011