Napoli: dal 6 settembre bici gratis in metrò e funicolare
A partire da martedì 6 settembre, i clienti con bicicletta al seguito non pagano il ticket aggiuntivo: sulle funicolari tutti i giorni della settimana, mentre sulla linea 1 del metrò soltanto il sabato e la domenica
05 September, 2011
A partire da martedì 6 settembre, in funicolare e in metrò la bici non paga. Come già in vigore tutti i giorni per la Linea 6, i clienti con bicicletta al seguito non dovranno pagare il ticket aggiuntivo e come da regolamento potranno imbarcarla sulle funicolari tutti i giorni della settimana, mentre su Linea 1 soltanto il sabato e la domenica.
L’iniziativa arriva in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre. "Obiettivo - spiega Alberto Ramaglia - neo Amministratore Unico Metronapoli, incentivare sempre più l’uso dei mezzi di trasporto alternativi e favorirne la piena integrazione con quelli di trasporto pubblico su ferro per liberare la città da smog e traffico".
"L’iniziativa - si legge ancora nella nota di Unico Metronapoli - costituisce una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità dei cittadini e un risultato tangibile del dialogo costruito in questi anni con le Associazioni ambientaliste e degli utenti".
Il regolamento per l'utilizzo di metropolitane e funicolari di Metronapoli non prevede limitazioni orarie per il trasporto delle bici. I viaggiatori con bicicletta al seguito devono comunque "rivolgersi all'agente di stazione che, in caso di eccessivo affollamento, può invitarlo ad attendere un convoglio successivo".
Dal regolamento per l'utilizzo di metropolitane e funicolari di Metronapoli:
22 – TRASPORTO BICICLETTE
È consentito trasportare biciclette gratuitamente in metrò e funicolari. Limitatamente al sabato e ai giorni festivi su Linea 1, tutti i giorni su Linea 6 e sui quattro impianti funicolari. Il cliente con bicicletta al seguito deve rivolgersi all'Agente di Stazione che, in caso di eccessivo affollamento, può invitarlo ad attendere un convoglio successivo. Durante il percorso all'interno delle stazioni la bici deve essere spinta a mano ed è vietato in modo tassativo l'uso delle scale mobili, dei tapis roulant, dei montascale e scale fisse. È consentito esclusivamente l’uso degli ascensori di adeguata capacità. Il numero massimo di bici trasportabili in ciascun convoglio è fissato in tre unità, ad eccezione della funicolare di Mergellina dove è possibile trasportarne solo due. Durante la corsa la bicicletta dovrà sostare negli spazi contrassegnati da un apposito pittogramma. Eventuali danni alla vettura, a cose o a passeggeri saranno a carico del cliente.