Donald Shoup, "L'elevato costo della sosta gratuita": a Torino il 14 settembre
L'inventore della regola aurea del parcheggio ("Regolare la tariffa in modo che il 15% dei posti sia sempre disponibile"), considerato il massimo esperto mondiale della pianificazione dei parcheggi urbani, sarà presente come relatore ed ospite d'eccezione al 15° Congresso dell'European Parking Association, che si terrà a Torino dal 14 al 16 settembre
12 September, 2011
Il massimo esperto mondiale di politiche della sosta, il professor Donald Shoup della UCLA - University of California, Los Angeles - considerato il profeta della pianificazione urbana, con 347.00 pagine su Google a lui dedicate, sarà uno dei relatori chiave al Congresso EPA che si svolgerà a Torino dal 14 al 16 Settembre 2011.
La sua presenza in Italia è un vero e proprio evento, frutto dell’attività del Comitato Organizzatore di Airpark, Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi. Per chi si occupa di mobilità, è un’occasione unica per ascoltare dal vivo l’autore di The High Cost of Free Parking (L’elevato costo della sosta gratuita), le cui teorie hanno fornito un utile contributo alle politiche della mobilità in molte città americane.
Secondo Donald Shoup la sosta gratuita è alla radice di molti dei mali delle nostre città. Nel suo testo principale, ha affrontato il tema del parcheggio come elemento chiave della mobilità urbana, sostenendo che la politica della sosta gratuita ha ricadute molto negative sulla città: svaluta il design urbano, contribuisce al degrado dell’ambiente e danneggia l’economia. Laddove i parcheggi su strada sono troppo cari, sostiene Donald Shoup, si generano troppi posti vuoti. Se al contrario sono gratuiti non si trova mai posto libero, si produce traffico e inquinamento, si spreca tempo ed energia, non si è incoraggiati a camminare, a usare la bicicletta e i mezzi pubblici e, in ultima analisi, si ottiene anche una lievitazione dei prezzi di quello che consumiamo, anche nel settore immobiliare.
La regola aurea del parcheggio consiste nell’applicare una tariffa ottimale che generi un tasso di occupazione pari a circa l’85% dei parcheggi disponibili. In questo modo l’automobilista trova sempre qualche posto libero in ogni isolato e gli utili generati dalla sosta su strada possono essere investiti per finanziare servizi pubblici aggiuntivi.
Donald Shoup sarà presente al 15° Congresso dell'EPA (European Parking Association) e interverrà come oratore e ospite d'eccezione mercoledì 14 settembre.
Il programma della Conferenza è in allegato.