Piste ciclabili, in Provincia di Roma previsti nuovi tratti per un totale di circa 50 chilometri
Inaugurata da poco la pista ciclabile di Monterotondo e in fase di costruzione quella di Pratica di mare. Previste anche piste a Tolfa e Allumiere e al lago di Bracciano. La Provincia sta anche lavorando al Piano della mobilità ciclabile
15 September, 2011
Se tutti i progetti dell’amministrazione provinciale saranno realizzati, alla fine del mandato di Zingaretti, nel 2013, la provincia di Roma potrebbe contare su diversi chilometri in più di piste ciclabili, e su una strategia coerente per lo sviluppo della mobilità sulle due ruote. «Il XIV Dipartimento (Governo della mobilità e della sicurezza stradale, ndr) sta lavorando al Piano della mobilità ciclabile della Provincia di Roma», spiega l’assessore provinciale ai trasporti Amalia Colaceci. E intanto procede la progettazione di piste ciclabili finanziate o realizzate con il contributo di palazzo Valentini. «Anche in un periodo di crisi come questo è importante costruire infrastrutture, in modo che quando questa situazione difficile sarà superata non avremo il deserto», spiega l’assessore alla Viabilità Marco Vincenzi.
Sono già stati realizzati alcuni itinerari cicloturistici nei parchi gestiti dalla Provincia e pochi giorni fa è stata inaugurata una pista ciclabile di 5 chilometri a Monterotondo. Altre piste ciclabili sono poi in via di progettazione o di costruzione: «Entro la fine del mandato di Zingaretti – continua Vincenzi – sarà ultimata quella di Pratica di Mare, di 4,5 chilometri, che costeggia la tenuta di Castel Porziano, e sarà approvato in Giunta il progetto definitivo per quella di Tolfa e Allumiere, per la quale dovrà poi essere fatto il progetto esecutivo vero e proprio. I lavori potranno partire in questo caso prima della fine del mandato. Tra poco, inoltre, si chiuderà il bando europeo per il progetto esecutivo della pista di 35 chilometri del lago di Bracciano, che prevede anche 4 parcheggi di scambio, per un investimento di circa 20 milioni di euro. Non riusciremo sicuramente a costruirla nei prossimi due anni, ma contiamo di avere pronto almeno il progetto». La Provincia di Roma ospiterà inoltre dal 19 al 22 settembre alcuni rappresentanti di Paesi europei in visita per un programma di scambio di buone pratiche sulla mobilità sostenibile.