La stazione Università della metro 1 tra i finalisti del Leaf award 2011
Il progetto della stazione inaugurata a marzo è tra le cinque opere che domani si giocheranno il prestigioso riconoscimento nel corso della “finale” di Londra. Firmato dall'architetto Karim Rashid , è l'unico progetto pubblico in lizza
15 September, 2011
La stazione Università della Linea 1 della metropolitana di Napoli, inaugurata nel marzo scorso, è stata selezionata nella rosa dei cinque migliori progetti di interior design candidati al prestigioso premio internazionale “The emirates glass leaf international award” che si terrà domani a Londra. Alla cerimonia di premiazione sarà presente l’assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli, Luigi De Falco e il presidente di Metropolitana Napoli, Giannegidio Silva.
Si tratta dell’unico progetto pubblico tra le cinque opere finaliste di quest’anno. Il premio internazionale, giunto all’VIII edizione, viene annualmente assegnato a progetti realizzati entro i primi mesi dell’anno che presentano caratteristiche di grande innovazione nel campo del design e dell’architettura mondiali. Nelle precedenti edizioni sono risultati vincitori grandi nomi dell’architettura, tra i quali Zaha Hadid, David Chipperfield, SOM, Steven Holl and Terry Farrell.
Il progetto della stazione Università, firmato da Karim Rashid, eclettico architetto ed artista di origine egiziana da anni residente a New York, con la progettazione esecutiva di Atelier Mendini, ha premesso la creazione di un ambiente denso di colore, di immagini e forme virtuali nel quale il concetto della globalizzazione creato dalla nuova era multimediale diventa strumento essenziale di comunicazione.