Anche Milano e la provincia si candidano a diventare "Smart City"
Un'iniziativa della Commissione Europea potrebbe essere l'occasione per rendere le città più efficenti e sostenibili. L'amministrazione comunale aderisce, ma sarà fondamentale l'adesione dei cittadini.Un avviso pubblico di soli 4 giorni per i progetti.
17 September, 2011
Trasformarsi in maniera intelligente, per far crescere le città, ma rendendole sempre più sostenibili. E' l'obiettivo di Smart Cities and Communitie, un programma attivato dalla Commissione Europea che punta a lavorare su energia, trasporti, informazione, tecnologie di
comunicazione, sviluppo economico e delle politiche sociali, per far sì che in tutti questi settori la vita urbana migliori all'insegna della sostenibilità.
Il programma è pensato per durare almeno quattro anni, traducendosi in un flusso di risorse che dovrebbe confluire su una città aiutando questa 'rivoluzione' ecologica.
“E’ un primo passo concreto di cosa può significare la città metropolitana. Milano ha l’occasione di poter diventare un laboratorio di innovazione e un punto di riferimento per tutto il Paese sui temi dello sviluppo sostenibile, della lotta al cambiamento climatico e dell’utilizzo delle tecnologie per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini”, ha affermato il sindaco,
Giuliano Pisapia.
Per ora il Comune - ovvero gli assessori Pierfrancesco Maran e Cristina Tajani - stanno lavorando ai bandi riguardanti i temi dell’efficienza energetica, dei trasporti e della pianificazione. Ma, per coinvolgere la cittadinanza, si è deciso di promuovere una procedura di selezione dei partner e dei progetti: un avviso pubblico verrà lanciato da lunedì 19 settembre sul sito del Comune di Milano. Da allora, per quattro giorni, le associazioni, i centri di ricerca, le università e le aziende avranno la possibilità di sottoporre all’amministrazione progetti e osservazioni.