Marco Polo contro lo smog: in ottobre il nuovo bando dell'Unione Europea
L'EAci, l'agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione dell'Unione Europea annuncia la pubblicazione del bando 2011 per il programma Marco Polo, che finanzia progetti di trasporto merci alternativi al trasporto su gomma. Saranno selezionati 30 progetti per un finanziamento complessivo di oltre 56 milioni di euro
20 September, 2011
Ad ottobre arriverà il nuovo bando europeo per il programma Marco Polo, dell'agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (Eaci). Nella battaglia dell'Unione Europea contro traffico e smog, scenderanno in campo nuovi progetti per togliere le merci dal trasporto su gomma. Valore complessivo del bando: 56,87 milioni di euro.
Saranno circa 30 i progetti amici dell'ambiente che verranno selezionati, con un periodo complessivo di tre mesi e mezzo di tempo per fare domanda, fino alla metà di gennaio 2012. Cinque le linee di intervento di Marco Polo: in primis quella di incoraggiare lo spostamento dalle strade verso alternative più ecocompatibili, come le ferrovie, il mare o le vie di navigazione interna. Seconda linea è quella di sostenere l'innovazione per superare le barriere strutturali che ostacolo l'estensione del trasporto che non è su strada, grazie a norme tecniche comuni che disciplinano sistemi e modi di trasporto.
Altro punto forte è quello di usare le cosiddette autostrade del mare, abbinandole ad altre modalità di trasporto. Quarta linea guida è quella di promuovere la riduzione del traffico, diminuendo la domanda di trasporto merci, grazie a una migliore logistica e a pratiche più efficienti. Infine, l'obiettivo è quello di incoraggiare la formazione e l'uso di sistemi logistici condivisi per facilitare il trasferimento da un sistema di trasporto all'altro.
Maggiori informazioni ed aggiornamenti sulla pubblicazione del bando a questo link.