I pendolari pugliesi come “mistery client”: valuteranno il trasporto pubblico
In Puglia il progetto “Mi. Mo. I cittadini migliorano la mobilità” che sperimenta la partecipazione attiva dei cittadini nella valutazione dei servizi di trasposto pubblico locale. 200 volontari (mistery client), con il supporto di esperti, condurranno l’osservazione, intervisteranno i responsabili delle aziende di trasporto e formuleranno le proposte di miglioramento
20 September, 2011
Secondo alcune pratiche del marketing usate nell'ambito dei servizi e dei trasporti, i “mistery client” sono osservatori che valutano (in genere senza celare la propria identità) in maniera scientifica e con schede di valutazione, la soddisfazione degli utenti o passeggeri(customer satisfation). Da qui l'idea della Regione Puglia, di utilizzare 200 volontari per fornire una valutazione giusta e trasparente della situazione dei trasporti pubblici locali. “L’analisi del livello di soddisfazione – ha spiegato l’assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini - non può più essere un adempimento formale. L’attuale contesto di crisi e il taglio del governo sulle risorse disponibili per il trasporto pubblico spingerà il sistema a muoversi sempre più verso il mercato e questo costringerà le società a misurarsi con la percezione che i cittadini hanno del servizio.
Le tratte ferroviarie interessate da questa prima fase sperimentale del progetto sono:
Mola di Bari – Molfetta (Trenitalia);
Foggia – Lucera (Ferrovie del Gargano);
Foggia – Manfredonia (Ferrovie del Gargano).
"Mi.Mo. I cittadini migliorano la mobilità” ed è realizzato dal Formez, in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità della Regione Puglia, nell’ambito del programma “E.T.I.C.A. pubblica nel sud: migliorare le performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie” proposto e finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento delle Politiche di Sviluppo (Obiettivo II.5 del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013).
L’iniziativa si sviluppa in cinque fasi. La prima, si svolgerà martedì 20 settembre a Bari (alle 15 presso il Cineporto) e domani a Foggia (Giunta del palazzo comunale dalle 15 alle 18) con due focus group al quale parteciperanno un ristretto numero di testimoni privilegiati individuati tra i comitati di pendolari e delle associazioni del partenariato sociale per definire quali dovranno essere gli aspetti del servizio da osservare.
La seconda fase è la ricerca dei cittadini volontari che effettueranno le rilevazioni. Partirà tra una decina di giorni con la pubblicazione di un avviso pubblico e coinvolgerà cittadini e/o associazioni che vorranno prendere parte alle attività di monitoraggio. Chiunque potrà partecipare compilando la scheda di iscrizione che sarà pubblicata sul portale della mobilità (mobilita.regione.puglia.it). Dopo la selezione e l’attività di formazione dei cittadini entrerà nel vivo delle fasi successive. L’attività di osservazione avverrà sul campo con le interviste ai responsabili delle aziende di trasporto e ai pendolari per la formulazione di giudizi e proposte di miglioramento delle aziende stesse. A dicembre è prevista, infine, la realizzazione di un evento pubblico di presentazione del documento conclusivo che raccoglierà i risultati del progetto.
Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda d’iscrizione ENTRO IL 17 OTTOBRE al seguente indirizzo email: etropeano@formez.it.
PER INFORMAZIONI:
Andrea Gelao - Formez PA - Cell +39 328 4166893,
Marilena Martino - Formez PA - Cell +39 329 5413777
Portale dell'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità della Regione Puglia