Cascine Aperte, alla riscoperta del patrimonio agricolo cittadino
L'estate milanese si chiude con un evento Expo: il 24 settembre le cascine in città saranno aperte al pubblico.
21 September, 2011
Trenta cascine da visitare, possibilità di girarle in bicicletta o anche a piedi. Poi: visite guidate nelle risaie e nelle marcite, vendite dei prodotti a filiera corta, attività didattiche e ludiche per tutta la famiglia. E ancora giochi, banchetti, feste, spettacoli e concerti dal vivo fino all’una di notte alla Cascina Monlué. Accadrà sabato 24 ottobre per iniziativa del Comune di Milano con il Comitato Cascine Milano 2015, il Distretto agricolo milanese e l’Arci di Milano.
In occasione di Cascine Aperte ci sarà il debutto della rete notturna di trasporto pubblico Atm che dal 30 settembre sarà attiva tutti i venerdì e sabato con undici linee di autobus. Sarà anche possibile utilizzare il servizio di BikeMi, disponibile per tutta la notte.
“Con questa iniziativa, Expo parte a Milano", ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Expo, Moda, Design, Stefano Boeri.
" Sarà un Expo - continua Boeri - che coinvolgerà sempre di più la città, valorizzando l’agricoltura di prossimità come grande riserva alimentare per il sistema delle mense pubbliche e i mercati milanesi e le cascine comunali come epicentri di scambio di prodotti e saperi tra città e agricoltura”.
Il link al sito dell'iniziativa: www.cascinemilano2015.org
Qui il programma completo delle iniziative.