Il WWF in piazza per la mobilità sostenibile: sondaggio su ZTL Centro Antico
Il WWF Napoli ha somministrato unq uestionario a commercianti, residenti e cittadini di passaggio, per valutare l'indice di gradimento della ZTL Centro Antico, partita giovedì 22 settembre: a un giorno dall'apertura, i favorevoli sono il 66%. I più convinti sono i residenti, scettici invece i commercianti
23 September, 2011
Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibileil WWF Napoli ha realizzato con i propri attivisti e volontari, un presidio a piazzetta Nilo il 20 settembre, all'interno della nuova area pedonale.
Sono state proposte delle interviste e somministrati dei questionari ricevendo le impressioni dei cittadini sull'utilità del provvedimento d'istituzione della ZTL del centro antico, partita il 22 settembre.
Su 100 questionari somministrati, 60 a residenti e non, 40 ai commercianti, i favorevoli alla ZTL sono risultati il 66%, seppure con qualche riserva, mentre gli sfavorevoli sono risultati il 23%. Il 3% non ha preso posizione.
Se consideriamo separatamente ogni categoria di intervistati dai numeri emerge che tra i cittadini residenti ha risposto SI il 74%, ha dato il suo dissenso il 26%, adducendo come motivazione principale il malfunzionamento dei mezzi pubblici e la mancanza di adeguate aree di sosta.
I commercianti, residenti e non, si sono divisi equamente: 50% di SI e 50% di NO.
I NO derivano, nella maggior parte dei casi, da scetticismo, resistenza al cambiamento, timore di perdere clienti e affari. Quindi preferiscono mantenere lo statu quo. In particolar modo lamentano i problemi del carico e scarico merci, dei tempi lenti ed esigui per consentire il rilascio dei permessi e una fascia oraria troppo ampia.
I cittadini favorevoli riconoscono i vantaggi della ZTL riguardo alla vivibilità, alla tutela del patrimonio artistico e al turismo.I cittadini sfavorevoli sono soprattutto spaventati dalle possibili conseguenze negative sulla loro abitudini quotidiane.
Numerosi i suggerimenti per prevenire e combattere i fenomeni di abusivismo e illegalità diffusi nell'area e forte la richiesta di avviare, contestualmente alla ZTL, una grande riqualificazione dell'Area con interventi di arredo urbano, cura e pulizia delle strade, illuminazione adeguata.
La richiesta che accomuna favorevoli e sfavorevoli, cittadini e commercianti è sicuramente quella di una adeguata informazione sul provvedimento, del potenziamento del trasporto pubblico, della disponibilità di parcheggi e, soprattutto di controllo continuo e di maggiore sicurezza dell'Area, a tutte le ore del giorno e della notte.
Sull'area pedonale sono state comunque rilevate infrazioni che sarà necessario far rientrare nei controlli ordinari che dovranno andare da subito a regime.
Enzo Iommazzo attivista del WWF ha dichiarato: "Abbiamo rilevato grande interesse sull'attuazione del provvedimento anche se emergono comunque diverse problematiche alle quali l'Amministrazione sarebbe opportuno che risponda con l'attivazione di uno sportello di ascolto.
Ad esempio: genitori non residenti che devono accompagnare i bambini a scuola nell'Area; piccoli artigiani con problemi di logistica"
Ornella Capezzuto, referente WWF per Napoli, ha ribadito: "E' positiva l'istituzione della ZTL del centro antico ma l'Amministrazione dovrà garantire la tenuta del provvedimento, realizzando una inversione di tendenza rispetto alle esperienze del passato. Dall'esperienza sul territorio di ieri emerge forte la richiesta allarmata e preoccupata d'informazione da parte dei cittadini, l'Amministrazione dovrà rispondere nell'immediato con informazione capillare sul territorio. Fondamentale il coinvolgimento e la formazione speciale delle forze di Polizia Municipale a cui è demandata la gran parte della riuscita del provvedimento."