Napoli: restrizioni sui permessi per le corsie preferenziali. Donati: "No a privilegi"
Dal 14 ottobre 2011 il transito dei veicoli privati all'interno delle corsie preferenziali sarà consentito solo i mezzi di emergenza e i veicoli con a bordo soggetti diversamente abili. L'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati: "Revocati tutti glia ltri permessi precedenti, diventati, per alcuni, veri e propri privilegi"
29 September, 2011
Comune di Napoli: per rendere più agevole e veloce la circolazione dei mezzi pubblici in città, dal 14 ottobre 2011 il transito all'interno delle corsie preferenziali sarà consentito - oltre che ai bus di linea, ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente (NCC) - esclusivamente a:
- veicoli delle Forze di polizia;
- veicoli dei Vigili del Fuoco, in chiamata d'emergenza;
- autoambulanze, in servizio di emergenza;
- veicoli appartenenti agli Enti erogatori di pubblici servizi, in servizio d'emergenza;
- autoveicoli che trasportano diversamente abili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 dell'8 giugno 1979, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità;
- veicoli di pubblico servizio che espongono apposito permesso rilasciato dall'Amministrazione comunale per particolari esigenze.
“Il provvedimento di revisione del lungo elenco di concessioni per la circolazione di veicoli all'interno delle corsie preferenziali e la revoca della gran quantità di deroghe che si sono sommate nel tempo – spiega l’Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati – aumenterà la velocità commerciale dei mezzi di trasporto pubblico, come già gli utenti delle linee ANM hanno potuto verificare in queste prime giornate di attivazione delle corsie preferenziali di via Pessina e di Via Duomo, e incentiverà i cittadini e le cittadine al loro utilizzo”.
Dall'istituzione delle due corsie preferenziali di Via Duomo e Via Pessina, inaugurate il 22 settembre, nonostante degli inevitabili problemi di rodaggio, la velocità commerciale della linee ANM più interessate dal nuovo dispositivo di circolazione ha fatto registrare sensibili incrementi.
Ad esempio, la nuova linea C55 – Centro Antico, privatiin circolazione dal 10 settembre, ha incrementato la velocità del 35,3%; la linea R1, del 19%; la linea R4, del 14,4%.
“Dal 14 ottobre - aggiunge la Donati - solo i mezzi di emergenza e i veicoli con a bordo soggetti diversamente abili potranno condividere le corsie riservate con i mezzi pubblici e i taxi. Saranno infatti revocati, a partire dalle ore 24.00 del 13 ottobre, tutti i permessi rilasciati, a qualsiasi titolo, con precedenti disposizioni. Questa decisione taglia pure quelli che erano diventati, per alcuni, veri e propri privilegi. Dall'entrata in vigore della nuova Ordinanza sindacale, eventuali deroghe saranno concesse solo per particolari e giustificate esigenze”.
L'Assessore Donati raccomanda infine, ai cittadini e alle cittadine, di continuare nel massimo rispetto delle regole, come è già avvenuto in questa prima settimana di attuazione delle nuove corsie riservate: “Solo così – osserva - il provvedimento potrà mantenere i suoi benefici per l'intera città”.