Pista ciclabile in Lungo Po Antonelli: verso la revisione del progetto
L’assessore Lavolta si è impegnato a convocare un tavolo con i cittadini. Il comitato spontaneo “Più erba per tutti” ha depositato in Comune più di 600 firme a difesa del prato: “Siamo favorevoli alla realizzazione della pista ciclabile ma vogliamo che questo intervento tenga conto delle peculiarità del lungo fiume”
29 September, 2011
Il comitato spontaneo “Più erba per tutti” ha depositato in Comune 627 firme per chiedere la sospensione e revisione dei lavori in corso per la realizzazione della pista ciclabile di Lungo Po Antonelli. La mobilitazione di centinaia di residenti ha permesso di raccogliere in appena cinque giorni il doppio delle firme necessarie per presentare la petizione al Consiglio Comunale ed è servita ad avviare un primo confronto con il Comune e la Circoscrizione VII.
I cittadini sono favorevoli alla realizzazione della pista ciclabile, ma chiedono che questo intervento tenga conto delle peculiarità di questo lungo fiume caratterizzato dalla totale assenza di asfalto e cemento; caratteristica, questa, che dona un aspetto naturale e non "urbanizzato".
Di prima mattina l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, accompagnato dal presidente della Circoscrizione VII Emanuele Durante, da alcuni consiglieri, e dal direttore dell’Ente Parco Fluviale del Po Torinese Ippolito Ostellino, hanno accolto l’invito del comitato ad un sopralluogo all’area del cantiere.
Dopo aver ascoltato le istanze dei cittadini, Lavolta, si è impegnato a convocare entro un paio di giorni presso i suoi uffici un incontro tra il comitato e i tecnici comunali per arrivare ad una revisione del progetto che salvaguardi il più possibile l’area verde e che al tempo stesso vada incontro alle esigenze di pedoni e ciclisti.
Lunedì inoltre, in Consiglio Comunale, verrà discussa l’interpellanza presentata dal consigliere Marco Grimaldi che chiede la sospensione dei lavori per salvaguardare più verde possibile, realizzando la pista ciclabile facendola coesistere con la zona pedonale, nell'area in brecciolino.
Nell’attesa che il Comune provveda ad una revisione del progetto la mobilitazione dei cittadini continua: sabato l’appuntamento è alle ore 15 per un pic-nic accompagnato da lezioni di yoga sull’erba.