Torino Smart City: collaboriamo con l'Olanda
Nel corso dell'incontro fra il Sindaco Fassino e l'ambasciatore in Italia dei Paesi Bassi Stoelinga, sono stati discussi i nuovi programmi di cooperazione che saranno attivati nei prossimi mesi: fra gli altri, il parternariato di Torino con Amsterdam e Rotterdam nel progetto Smart City e accordi di collaborazione in campo ambientale
03 October, 2011
L’ambasciatore in Italia del Regno dei Paesi Bassi Alphonsus Stoelinga è stato ricevuto questa mattina dal Sindaco di Torino. L’Ambasciatore era accompagnato dal Console onorario di Olanda a Torino, Oreste Accornero.
Nel corso dell’incontro – a cui hanno partecipato anche gli Assessori Braccialarghe e Lavolta – sono stati analizzati i rapporti di collaborazione che fin dal 1958 legano Torino e Rotterdam, nel gemellaggio plurimo denominato Ring of Twinned Cities.
Sono stati poi esaminati nuovi programmi di cooperazione che saranno attivati già nei prossimi mesi: parternariato di Torino con Amsterdam e Rotterdam nel progetto Smart City, scambi culturali tra musei e istituzioni culturali, accordi di collaborazione in campo ambientale, promozione di accordi economici tra imprese.
Occasione di iniziative celebrative comuni sarà poi il 2013 anno in cui si celebra il 200° anniversario del Trattato di Ultrecht con il quale nacque la Nazione olandese e fu riconosciuto al Ducato di Savoia il titolo di Regno.
Una delegazione dell’Amministrazione comunale di Torino sarà il 13 e il 14 ottobre ad Amsterdam per definire i tempi e le modalità dei progetti di cooperazione.