Rifiuti, arriva la raccolta duale anche a Prati e Castro Pretorio
Il sistema di raccolta però è diverso da tutti gli altri già in funzione. Si aggiunge così un'altra tessera alla mappa delle diverse modalità di conferimento di organico, indifferenziato, carta e multimateriale
03 October, 2011
Cambiano le modalità di raccolta dei rifiuti nei Municipi XVII (Prati) e III (Nomentano, piazza Bologna, San Lorenzo), rispettivamente dal 3 e dal 10 ottobre. Dalla raccolta stradale, si passerà in entrambi i casi a quella duale, in realtà diversa però dal sistema in funzione in altri Municipi altrettanto popolosi. A Prati e Castro Pretorio, infatti, i cittadini continueranno a conferire l'indifferenziato, il multimateriale e la carta negli appositi cassonetti stradali. Per l'organico, invece, entreranno in funzione una serie di punti mobili di raccolta (elencati sul sito dell'Ama), attivi tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 11.30. Le famiglie potranno anche utilizzare i punti di raccolta per le utenze non domestiche, attivi tutte le sere dalle ore 21.00 alle 2.00.
Si aggiunge così un altro tassello a una mappa della raccolta piuttosto caotica, fatta di tanti sistemi diversi: il duale in funzione in certe zone di sei Municipi della Capitale (IV, IX, X, XII, XV, XVIII), dove nei cassonetti in strada si conferiscono solo carta e multimateriale, mentre nei punti mobili si consegnano scarti organici e indifferenziato; il porta a porta vero e proprio attivo per esempio a Massimina, quello integrato con le postazioni mobili del centro storico, e quello misto, usato per esempio a Testaccio (porta a porta per l’umido e l’indifferenziato e cassonetti stradali per la differenziata). Insomma, un vero caos.
"Al via la raccolta degli scarti alimentari nel XVII Municipio" - Il comunicato stampa dell'Ama
"Dall'Appio all'Aurelio molti cittadini criticano il sistema duale" - da Ilmessaggero.it del 02.10.2011