Bari: l'11 ottobre il primo convegno nazionale in Puglia sulle “comunità dei trasporti”
Il primo convegno nazionale in Puglia sulle “comunità dei trasporti”, con le importanti testimonianze dalla regione tedesca della Ruhr e dalla capitale austriaca Vienna, si terrà a Bari per sancire la nascita della prima Comunità dei Trasporti d’Italia.
04 October, 2011
“L’integrazione totale (fisica e gestionale) dei sistemi di trasporto” è lo scopo delle Comunità dei Trasporti e l’oggetto del primo convegno nazionale in Puglia sulle prospettive di avviarla anche in Provincia di Bari. Il convegno “Le comunità dei Trasporti. Realtà europea e prospettive in Provincia di Bari”, promosso dalla Provincia di Bari e dal Comitato Civico Metropoli, avrà luogo a Bari, presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, in via Orabona 1, il giorno 11 di ottobre. La partecipazione sarà gratuita ma, per fini organizzativi, si chiede di confermare la propria presenza, compilando la “scheda di partecipazione” disponibile su www.elaborazioni.org
Con il patrocinio delle massime istituzioni, dal Ministero dei Trasporti, alla Regione Puglia, all’UPI (Unione delle Province d’Italia), alla Provincia di Bari, all’Autorità Portuale del Levante, al Politecnico di Bari e, per finire, al Comune di Bari, il convegno dell’11 ottobre si pone l’obiettivo di mettere in relazione due tra le più innovative esperienze europee – le comunità dei trasporti di Ruhr e di Vienna, grazie all’intervento diretto dei direttori Klaus Vorgang e Wolfgang Schroll – con la nostra realtà, mediante l’intervento di numerosi protagonisti del nostro sistema dei trasporti. Il tutto per avviare una riflessione approfondita tra tutti quei soggetti istituzionali, sociali ed economici che ogni giorno rispondono alla domanda crescente di trasporto pubblico. Una riflessione che, pur partendo da un quadro di riferimento specifico come quello barese, intende porre l’attenzione sulle criticità tipiche delle aree metropolitane italiane, caratterizzate da urbanizzazioni frammentate e dalla presenza di aziende del trasporto merci/passeggeri ancora poco integrate tra loro. In chiusura della giornata, per fare sintesi, interverranno anche gli assessori della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, della Provincia di Bari (nonché Presidente della CdT di Bari), Michele Labianca, del Comune di Bari, Antonio Decaro ed un rappresentante del Ministero dei Trasporti.
In tale contesto le Comunità dei Trasporti intendono essere le interpreti di una nuova vision, molto più articolata ed organica rispetto alle politiche avviate fino ad oggi. Le CdT intendono offrire infatti una governance che punti ad una graduale integrazione, fisica e gestionale, tra aziende e modalità di trasporto pubblico, migliorando allo stesso tempo il rapporto tra domanda e offerta. Più che un nuovo soggetto le Comunità puntano in sostanza a rappresentare strumenti operativi per ottimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’intero sistema di TPL. Seguendo tali presupposti a Bari è stata costituita la prima Comunità dei Trasporti in Italia, una comunità il cui raggio d’azione coinvolge un territorio di oltre 3.800 km2 ed una popolazione di quasi 1,26 milioni di persone. L’obiettivo della Cdt su Bari sarà proprio intervenire sui rapporti tra Ambiente, Urbanistica e Trasporto, intensificando l’intermodalità provinciale e offrendo un sistema di tariffe integrate oltre gli ambiti delle singole aziende e dei rispettivi confini comunali. L’esperienza barese si candida ad essere la prima di una serie di comunità da sviluppare nei prossimi anni in tutto il territorio italiano.
Per informazioni, contattare le segreterie indicate in basso.
Ufficio Stampa - Maurizio Difronzo (340.6869063); Francesco Pasculli (393.4354917) / info@elaborazioni.org / Fax 080.9645262