Trascorsi i dodici i giorni consecutivi oltre il limite, al via restrizioni feriali e blocco domenica 9 ottobre a Milano
Anche martedi valori oltre la soglia, più del solito. Da giovedi 6 ottobre restrizioni alla circolazione e il 9 la prima domenica a piedi della stagione.
05 October, 2011
Sempre peggio. Valori sopra la media stagionale.
Per rendersene conto, basta andare sul sito di Arpa Lombardia, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. Con pochi clic si possono consultare i dati sui livelli delle polveri sottili (Pm10). Quelli del 4 ottobre sono altiper essere solo il 4 ottobre : 76 microgrammi al metro cubo misurati dalla stazione di rilevamento Pascal Città Studi, 77 dalla centralina di Senato, 70 da quella di Verziere. Il limite sarebbe di 50 microgrammi al metro cubo.
E ora si corre ai ripari. Alle 11 e mezza di mercoledì mattina il Comune ha comunicato che il dado è tratto. Per adesso con le regole vecchie, quelle contenute nell'ordinanza di inizio 2011 dell'ex sindaco Moratti: principalmente dunque, blocco del traffico veicolare la domenica dalle 8 alle 18 e intanto divieto di circolazione feriale a partire dal 6 ottobre su tutto il territorio comunale per autoveicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato.
Le regole nuove le stanno invece elaborando in Comune: Pisapia e Maran (l'assessore alla moblità) sono al lavoro. Maran ha presentato alla commissione Trasporti del comune una bozza di quella che sarà la nuova delibera anti-smog: l'emergenza scatterà dopo sette giorni di sforamento del limite del P10 (ora sono dodici); una seconda fase ancora più rigida (con la chiusura totale dell'area Ecopass ad eccezione dei residenti e i furgoni per il trasporto merci) a partire dal quattordicesimo giorno oltre il limite (ora sono diciotto); calendarizzazione delle domeniche a piedi, a prescindere dai livelli di smog.
Non basteranno queste iniziative, in ogni caso, fanno sapere da palazzo Marino: "Serve l'impegno della Regione" ha detto Maran, mentre Pisapia ha scritto ai sindaci dell'hinterland: i provvedimenti, dice il sindaco "dovranno essere concordati con la Provincia e con tutti i Comuni". E per lunedì sera è previsto un incontro con i sindaci della Provincia. La proposta è anche quella di concordare un calendario di domeniche di blocco.
Leggi anche il comunicato stampa del Comune di Milano: Polveri sottili, 12° giorno sopra il limite: il Comune applica le vecchie ordinanze