La zona 30 di Torino tra le "best practices" dell'Ecosistema Urbano 2011
Legambiente presenterà a Genova il XVIII Rapporto nazionale Ecosistema Urbano il 17 ottobre 2011: il sindaco di Torino Piero Fassino è stato invitato a presentare la Zona 30 di Mirafiori, realizzata assieme a Circoscrizione 2 e "La città possibile", e giudicata "l'esempio più significativo di in ambito nazionale"
05 October, 2011
La Zona 30 di Mirafiori Nord è ormai un riferimento obbligato per chi si occupa dei problemi della mobilità urbana e “La città possibile” ha collaborato attivamente col Comune di Torino e la Circoscrizione 2 in questa sua prima realizzazione.
In tutta Europa la promozione della mobilità sostenibile e sicura sui percorsi di scuola e nell’ambiente residenziale è strettamente legata alla diffusione delle Zone 30 con ulteriori misure mirate attorno alle aree scolastiche (Zone 20 e segnaletica ad hoc), il sostegno a comportamenti positivi quali “Pedibus” e “Bicibus” e alla scelta del mezzo pubblico.
Nella Giornata Europea “In città senza la mia auto” del 22 settembre 2011, la Zona 30 è stato uno dei temi guida dell’iniziativa, che ha visto La città possibile e il Liceo Cottini partecipare con gazebo, mostra di elaborati progettuali, totem stradale, dossiers e materiali informativi. (Vedi anche la video-intervista di Eco dalle Città).
Ma della Zona 30 torinese si parla anche nel XVIII° Rapporto nazionale Ecosistema Urbano di Legambiente e dell’Istituto Ambiente Italia, che sarà presentato il 17 ottobre 2011 assieme a Comune di Genova e Il Sole 24Ore.
La “Zona 30 - Strade di Casa” è stata valutata come la realizzazione più significativa in ambito nazionale e il Sindaco Fassino è stato invitato a parlarne dialogando con alcuni suoi colleghi portatori di altre “best practices” nel Convegno “La città sicura” che vedrà anche la presentazione ufficiale del Rapporto per l’anno 2011 (Palazzo Ducale, Genova , Piazza Matteotti, 9 - lunedì 17 ottobre ore 10,30 – 17,30.
Partecipazione da confermare a: Mirko Laurenti Resp. Ecosistema Urbano, (tel. 0686268312; fax. 0686218474; mail: ecosistemaurbano@legambiente.it).
Con immagini e dati La città possibile parlerà ancora di “Zona 30 Strade di Casa” nel pomeriggio di Domenica 16 ottobre, ore 14-15,30 al Porto antico di Genova a "Fa la cosa giusta - Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” presentando nel seminario “Zone 30 e mobilità urbana sostenibile” i suoi progetti realizzati in ambito nazionale.
Leggi anche: Dal 14 al 16 ottobre Genova farà la cosa giusta