Berlino: progetto di 3 km di autostrada urbana fa saltare l'alleanza Spd Grunen
Dove si trovano i 3 chilometri di A 100 da costruire o no nel cuore di Berlino. Perchè i Verdi non potevano accettare. La questione dei finanziamenti statali irricevibili o da non perdere. I 10 punti del comitato contro l'autostrada.
07 October, 2011
I 10 punti del comitato contro il tratto Kreuzberg Friedrichsain della A100, nel cuore di Berlino:
1. La nuova autostrada non è compatibile con gli obiettivi di riduzione della C02 della città
2. Non è garantita la diminuzione effettiva del traffico nel tratto cittadino, poiché questo sarà deviato direttamente in centro città (zona a traffico limitata: Elsenstraße - Stralauer Allee)
3. A causa del 16° cantiere saranno danneggiate 1500 persone. (Il senato - che a Berlino è la Giunta Comunale - si dimentica dell'effetto del maggior traffico nel
quartiere Boxenhager che già interessa 12.000 persone da novembre 2009). Eventuali decongestionamenti sul tratto della statale B 96a saranno annullati dal 17° cantiere.
4. Non potrà esserciu un miglioramento del collegamento tra nord-est e sud perché il collegamento si effettua tramite di altri corridoi.
5. La viabilità sul tratto del 16° cantiere dell'A 100, Neukölln -Treptow è generalmente buona, non ci sono delle code permanenti (Fonte: Mobilität in der Stadt, Berliner Verkehr in Zahlen 2006)
6. Tramite la concentrazione dei flussi ai termini dell'autostrada presso il Parco di Treptow si creeranno nuove code intorno alla Elsenstraße, prorpio a causa dell'A100.
7. Sulle tratte d'accesso saranno superati i limiti dei PM10 in diversi punti.
8. La A100 ha un forte impatto sull'urbanistica della città. Diversi appartamenti dovrebbero essere lasciati e una zona produttiva non sarà più collegata al resto dell'A100.
9. 650 alberi dovranno essere abbattuti e mancherà quindi lo spazio vitale a un intero ecosistema di animali in città. Il microcilma in città sarà compromesso per la mancanza di vegetazione
10. La A100 è il tratto di autostrada più costoso della Germania. Costa 444 milioni di euro per 3,2 km.
Un pezzo di autostrada urbana di 3,2 kilometri da costruire – o da non costruire – nel cuore di Berlino spacca la rinascente coalizione tra socialdemocratici e verdi dopo le elezioni nella città-stato e mette in crisi l’ipotesi rosso verde anche a livello federale.
A differenza di quanto era successo a Stoccarda nell’autunno 2010 per il progetto della nuova stazione ad Alta Velocità non è un movimento di massa a irrompere e trascinare i Verdi.
Questa volta si tratta di una questione che sta di casa a Kreuzberg, il quartiere di Berlino dove i Grunen sono più forti. Addirittura è Verde il Sindaco del “Bezirk” ( comune che fa parte della Grande Berlino) di Kreuzberg Friedrichsain, la zona all’interno della quale il pezzo di autostrada urbana sarebbe da costruire.
L’approccio del sindaco socialdemocratico Wowereit –uscito vincente dalle elezioni di settembre, ma che deve scegliere un alleato minore per arrivare alla maggioranza assoluta - è stato molto pragmatico ma anche molto rigido. Ci sono fondi statali per quest’opera,circa mezzo miliardo di euro. Se è possibile spostarli su altre piccole opere, come le buche nelle strade o le barriere antirumore, bene, si lascia perdere il pezzo Krezberg-Friedrichsain della autostrada A 100. Altrimenti, pur di non perdere le opportunità di lavoro per le imprese edili e di movimento terra, la si costruisce.I Verdi non hanno potuto accettare, tanto più che dal Governo Federale sono subito arrivate voci secondo le quali il cambiamento di destinazione dei fondi non sarebbe stato accettato.
E così la coalizione Spd Verdi che tutti prevedevano dopo le elezioni di settembre è saltata e la Spd tratta coi democristiani, l’unico partito favorevole all’autostrada. Gli altri partiti rappresentati nel nuovo parlamento locale, e cioè la Linke e i Piraten, sono contrari.