Domenica a piedi, ci siamo
Arriva la prima della stagione, per combattere lo smog e godere la città in maniera insolita. Le iniziative del Comune e la rassegna stampa del 8 ottobre 2011.
08 October, 2011
Il biglietto non avrà una durata estesa, costerà come gli altri giorni, ma almeno il servizio sulle tre linee della metropolitana verrà incrementato con 21 treni straordinari. Potenziate anche 35 tra le principali linee di bus, tram e filobus.
In occasione del blocco del traffico in programma dalle 8 alle 18, l’Amministrazione comunale mette in campo alcune proposte: per tutti i possessori della card BikeMi – Bike Sharing Milano, ingresso gratuito e apertura fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30) alla Gam - Galleria d'arte moderna, a Palazzo Morando - Costume, Moda, Immagine e al Museo archeologico (quest’ultimo gratuito dalle ore 16.30). C'è poi l'ingresso ridotto per chi presenterà la tessera di BikeMi alle seguenti mostre: “Artemisia Gentileschi - Storia di una passione” a Palazzo Reale, Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore e alla Rotonda della Besana, “Silvio Wolf - Sulla Soglia” al Padiglione di arte contemporanea.
Sarà gratuito l'ingresso alle mostre "Inter/vallum" di Roberto Ciaccio e “Il segno e lo spirito” di Gabriella Crespi, entrambe a Palazzo Reale.
Le piscine coperte di Milanosport saranno aperte ai cittadini per tutto il giorno e, anche in questo caso, l’ingresso sarà gratuito.
Visite guidate con le guardie ecologiche volontarie lungo i percorsi botanici del parco Sempione (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30).
“Questa domenica di blocco e quelle che saranno programmate e realizzate in futuro - ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran - avranno come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile e la difesa dell’ambiente, attraverso iniziative come quelle proposte dalla Giunta in questa occasione, per diffondere la cultura di una città più vivibile anche senz’auto”.
Smog, la domenica a piedi non mette d'accordo nessuno - di Ilaria Carra, da La Repubblica del 8 ottobre 2011
Domenica a piedi, la guida per chi vuole godersi Milano - di Franco Vanni, da La Repubblica del 8 ottobre 2011