Asia, le isole ecologiche in città: servizi e legalità
Consegna dei rifiuti domestici ai centri di raccolta. Servizi gratuiti per tutte le utenze domestiche del comune di Napoli. Asia Napoli si conferma presidio di legalità anche nella gestione delle isole ecologiche. Tre le isole ad oggi in funzione sul territorio cittadino, che saranno presto integrate da altri siti itineranti e stabili in fase di completamento
11 October, 2011
L’Azienda con rigore assolve quotidianamente ai controlli interni di legalità ed, in particolare per le isole ecologiche, alla garanzia della gratuità dei servizi offerti ai cittadini. Proprio la massima attenzione a riguardo, ha permesso di scoprire comportamenti scorretti che hanno comportato, una reazione decisa e durissima nei confronti dei dipendenti colpevoli. In particolare l’accertamento di avvenute richieste di denaro da parte di un lavoratore addetto alla gestione di una “isola ecologica” ed a danno di cittadini intenti alla consegna dei materiali da smaltire, ha comportato l’avvio della procedura di licenziamento per il dipendente.
Tre le “Isole Ecologiche” ad oggi in funzione sul territorio cittadino e che saranno presto integrate da altri siti itineranti e stabili in fase di completamento. In Via Emilio Salgari nel quartiere di Ponticelli, in Via Saverio Gatto ai Colli Aminei ed in Viale Ponte della Maddalena nella zona Porto; le “Isole Ecologiche” restano aperte ed a disposizione dell’utenza domestica il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00 ed anche la domenica dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Per tutta la settimana i cittadini napoletani possono utilizzare le isole ecologiche, cioè spazi attrezzati dove è possibile portare vari materiali. La raccolta differenziata, infatti, non riguarda soltanto imballaggi in plastica e metalli, carta, vetro, in pratica tutti quei rifiuti riciclabili e di cui è possibile liberarsi usando gli appositi contenitori condominiali o stradali, bensì possono essere riciclati anche oli usati, batterie di avviamento esauste, sfalci e potature, parti di rifiuti ingombranti (lavatrici, frigoriferi) o di computer e televisioni.
Proprio a tal fine ASIA ha costruito strutture attrezzate alla raccolta di tali tipologie di materiali, dove i cittadini possono recarsi e consegnare gratuitamente e con comodità i propri rifiuti ingombranti e altri.
Se è giusto affermare che l'isola ecologica non è una discarica e non è un impianto di trattamento rifiuti, ma un centro di raccolta dove ogni materiale è avviato al recupero attraverso operatori autorizzati che eseguono le lavorazioni in impianti dedicati, è altrettanto importante ricordare che anche nella gestione di questi spazi itineranti, ASIA vuole rappresentare un indiscusso presidio di legalità.
Il Presidente Raphael Rossi: “resta di fondamentale importanza il ricorso alle “Isole Ecologiche” dove è possibile contribuire attivamente alla lotta civica contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Mai più discariche a cielo aperto grazie alla collaborazione di tutti a supporto della legalità e con il rispetto delle regole, la valorizzazione degli spazi pubblici e l’impiego degli strumenti utilizzabili dai cittadini. Le “Isole Ecologiche”, quindi, sempre a disposizione per ogni esigenza di smaltimento domestico e sempre più numerose con l’impegno istituzionale in corso”.
Insieme per una Napoli pulita, quindi, con ASIA a garanzia della raccolta, dell’estensione della differenziata e della tutela della legalità, con i cittadini attenti alle buone pratiche ed alla diffusione delle regole da rispettare e con i media decisi a ridurre gli alibi a danno della collaborazione attiva.