Rifiuti, Alemanno: "La discarica è il male assoluto"
Il sindaco di Roma torna sul problema della gestione del ciclo dei rifiuti: "La soluzione è differenziare e incenerire"
03 February, 2009
Sulla gestione e raccolta dei rifiuti nella Capitale "abbiamo fatto un'intesa con la Regione che ci ha dato delle risorse per arrivare al 35% in massimo 5 anni, abbiamo fatto un ragionamento su termovalorizzatori e inceneritori perché il male assoluto è il conferimento in discarica" quindi la soluzione è "incenerirli e differenziarli". Lo ha dichiarato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno in merito alla questione rifiuti a Roma.
"Ho detto all'Ama - ha aggiunto Alemanno - che hanno un anno di tempo per mettere Roma in condizioni di pulizia al pari delle grandi capitali europee altrimenti sceglieremo la strada della privatizzazione". "L'Ama ha lanciato dal primo gennaio - ha proseguito Alemanno - un nuovo piano industriale per poter aumentare la pulizia e per fare in modo che i passaggi avvengano una volta al giorno e non una volta a settimana o una volta al mese come avveniva prima".
"Dobbiamo fare in modo - ha concluso il sindaco - che l'Ama abbia una presenza in tutto il circuito dei rifiuti. Oggi paghiamo molto per confluire tutti i rifiuti nella discarica di Malagrotta" e questa "è una grande vergogna".