Generation Awake: l'Europa lancia una campagna contro lo spreco di risorse
Il Commissario Janez Potocnik ha presentato a Varsavia la campagna dell' Unione Europea "Generation Awake. Your choices make a world of difference!", per incoraggiare i consumatori a fare dell'utilizzo efficace delle risorse un'abitudine: "Contro la crisi e gli sprechi, consumare in modo diverso e riflettere prima di scegliere"
18 October, 2011
Il 17 ottobre 2011 segna il lancio della campagna dell'UE "Generation Awake. Your choices make a world of difference!", destinata a incoraggiare i consumatori a fare dell'utilizzo efficace delle risorse un'abitudine. La campagna è stata inaugurata in Polonia da Janez Potocnik, commissario europeo per l'ambiente, e da Andrzej Kraszewski, ministro polacco dell'ambiente. La campagna è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di consumare in modo razionale le risorse naturali che scarseggiano e incoraggiarli a tener conto dell'impatto sul pianeta nel momento in cui decidono di acquistare qualcosa.
Il commissario responsabile per l'ambiente, Janez Potočnik, ha dichiarato: "di fronte alle difficoltà che sta affrontando l'economia e alla diminuzione delle risorse, è giunto il momento di soffermarci a riconsiderare alcune delle nostre abitudini. Un utilizzo più attento delle risorse infatti contribuisce non soltanto a tutelare l'ambiente ma anche a realizzare economie ed a ridurre i costi sostenuti dalle imprese. Si tratta di consumare meno per produrre di più. Ognuno di noi può apportare il proprio contributo. Dobbiamo solo risvegliarci!"
Risveglio di una generazione
Il messaggio fondamentale è: "consumare in modo diverso e riflettere prima di scegliere". Le scelte giuste ci consentiranno di contribuire a preservare le risorse naturali, a risparmiare, a ridurre il nostro impatto sull'ambiente ed a garantire un futuro più sostenibile.
I principali strumenti disponibili sono un clip di grande diffusione su internet, un sito web dedicato al tema ed una pagina su Facebook, i cui visitatori vengono incoraggiati ad aderire a "Generation awake" e ad accettare nuove sfide quali l'uso dei soli trasporti pubblici per un mese o la riduzione della durata della doccia per risparmiare acqua.
Questa campagna, realizzata a livello europeo, è ora in fase di lancio in Polonia, che attualmente detiene la presidenza a rotazione del Consiglio dell'UE.
La cerimonia del lancio a Varsavia ha luogo in uno stand in cui i visitatori potranno ricevere consigli su cucina e moda sostenibili nonché sull'utilizzo efficiente dell'energia e comprende un dibattito pubblico sul tema "Le vostre scelte fanno la differenza", alla presenza di Janez Potočnik, del ministro Kraszewski e dei rappresentanti di ONG e del settore privato.
Nel corso dell'anno altre cerimonie di lancio saranno organizzate anche nella Repubblica Ceca, in Ungheria e nel Regno Unito.
Perché un utilizzo efficiente delle risorse?
Per utilizzo efficiente delle risorse si intende un utilizzo sostenibile delle risorse - produrre di più con meno risorse e minimizzare l'impatto ambientale. Si tratta di operare le scelte giuste in modo da garantire un buon livello di qualità della vita non soltanto alla nostra generazione ma anche alle generazioni future.
L'utilizzo più efficiente delle risorse naturali è l'unico modo di raggiungere gli obiettivi di salute, prosperità e benessere cui noi tutti aspiriamo entro i limiti del pianeta. L'utilizzo efficiente delle risorse comporta non soltanto il cambiamento del nostro modo di pensare e dei nostri modelli di comportamento ma anche la consapevolezza del fatto che le nostre scelte incidono sulle risorse naturali. Non si tratta di consumare meno bensì di consumare in maniera diversa.
Il nostro futuro dipende dal modo in cui utilizziamo le risorse ora. Preoccupati di migliorare il nostro livello di vita, tendiamo a consumare senza riflettere sulle possibili conseguenze. Dimentichiamo l'incidenza del nostro comportamento sulle risorse naturali, in particolare su acqua, terreni fertili, aria pura e biodiversità. E questo ha un prezzo: man mano che queste risorse incominciano a scarseggiare, mettiamo a repentaglio il nostro benessere futuro.
Le imprese possono sfruttare questa opportunità a proprio vantaggio. Il miglioramento dell'efficienza può ridurre i costi. I prodotti sostenibili ed i nuovi servizi schiudono nuovi mercati. L'innovazione può rafforzare la competitività e creare nuovi posti di lavoro.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web multilingue della campagna: www.generationawake.eu