Imprese e ambiente: 5 regioni si impegnano con il progetto europeo ECCELSA
Al via il progetto per aiutare le piccole e medie imprese a ridurre l’impatto ambientale dei propri processi produttivi e allinearsi agli obiettivi nazionali ed europei
03 February, 2009
ECCELSA (Environmental Compliance based on Cluster Experiences and Local Sme-oriented Approaches) è l’acronimo del nuovo progetto coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a ridurre l’impatto dei propri processi produttivi sull’ambiente per adeguarsi agli obiettivi nazionali ed europei. Il 21 gennaio 2009, si è svolto presso la Scuola il primo incontro ufficiale che ha dato inizio alle azioni in programma. Il progetto - cofinanziato dalla direzione Ambiente della Commissione Europea attraverso il fondo “Life Plus” e dalle Regioni Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia e Toscana (le stesse riunite nel network CARTESIO) - coinvolgerà anche due aree produttive di ciascun territorio regionale e le aziende che ne fanno parte. Un ruolo rilevante sarà ricoperto da associazioni ambientaliste, organizzazioni di categoria e dalle istituzioni locali. Aiutare le piccole e medie imprese a raggiungere una maggiore conformità ambientale, migliorando così la qualità della vita delle comunità locali, è da sempre tra i principali obiettivi della Commissione Europea, che ha visto nel progetto ECCELSA una valida strategia per raggiungere questa finalità. Il budget del progetto è di 1.597.748 euro, che saranno impiegati sui territori delle cinque regioni coinvolte: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia e Toscana.
Partner della Scuola Superiore Sant'Anna sono Ambiente Italia, ERVET- Emilia Romagna Valorizzazione Economica del Territorio, IEFE Bocconi - Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente, SIGE - Servizi Industriali Genova e Gemini - Innovazioni Sviluppo e Trasferimento Tecnologico.
Il progetto avrà una durata di triennale: in questo periodo le attività progettuali saranno indirizzate all’incremento della conformità ambientale delle PMI rispetto alle norme e alle politiche del settore.
All’interno di ciascun contesto regionale saranno selezionati almeno due distretti caratterizzati da un settore produttivo prevalente nell’ambito del quale saranno attivate le azioni riguardanti la conformità che coinvolgeranno direttamente le aziende. Le informazioni e la documentazione prodotta nell’ambito del progetto saranno disponibili sul sito di prossima attivazione e dal quale gli operatori delle PMI potranno ricavare dati e strumenti per migliorare la conformità normativa delle proprie aziende. Il progetto prevede iniziative di supporto e di formazione per le PMI e l’attivazione di un forum virtuale sul quale condividere le metodologie e gli strumenti che emergeranno.