Regione Lombardia: in arrivo a Milano i primi tre autobus a idrogeno
Il governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni annuncia che a breve entreranno in servizio a Milano i primi tre autobus a idrogeno e che a novembre sarà pubblicato il bando per l'aggiudicazione della fornitura di un nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico
24 October, 2011
La Lombardia guarda a un presente diverso, che veda sempre più protagonista la mobilità sostenibile. Roberto Formigoni cita l'opera di miglioramento del trasporto su ferro con l'apertura dell'Alta velocità Milano-Bologna o il passante Centrale-Bovisa, con l'acquisto tra il 2003 il 2011 di 110 nuovi treni più 37 nuove locomotive e con l'arrivo, entro il 2015, di un ulteriore incremento della rete ferroviaria di circa 100 chilometri di tratte.
Innovazione significa, per la Regione, anche la sperimentazione dell'idrogeno. "Abbiamo avviato con Comune e ATM - ha annunciato Formigoni - un progetto sperimentale che, tra pochi mesi, farà entrare in servizio a Milano i primi tre autobus a idrogeno, con la parallela realizzazione di due stazioni di rifornimento".
Per quanto riguarda il metano, già l'anno scorso "abbiamo sfondato in Lombardia il tetto dei 100 punti di distribuzione e negli ultimi 4 anni i veicoli a metano sul territorio lombardo hanno avuto un incremento superiore al 200 per cento".
"Quest'anno - ha detto l’assessore alla Mobilità Raffaele Cattaneo - MobilityTech è l'occasione per annunciare un nuovo impegno: in collaborazione con la Provincia e il Comune di Milano, entro il prossimo novembre, Trenord, ATM e le altre aziende del Sistema Tariffario Milanese pubblicheranno il bando di gara per l'aggiudicazione, entro maggio 2012, della fornitura di un nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico in Lombardia.”