Navigli, isola pedonale: primo passo per la valorizzazione
Dal 28 ottobre fino mercoledì 29 febbraio 2012 al via la sperimentazione con i seguenti orari: ore 18-24 dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi infrasettimanali
25 October, 2011
Parte il prossimo fine settimana, venerdì 28 ottobre, la sperimentazione dell’isola pedonale sui Navigli per il periodo invernale. Prima tappa di un percorso virtuoso di valorizzazione dell'area, l'isola pedonale è stata definita dopo aver ascoltato in una serie di incontri i comitati cittadini, le associazioni, i commercianti. La pedonalizzazione è l'occasione per dare nuova centralità a una delle zone più suggestive della città: i Navigli, infatti, sono interessati da una una serie di importanti interventi da parte dell'Amministrazione comunale finalizzati al recupero e alla riqualificazione totale dell'area con la promozione dei Distretti Urbani del Commercio anche per una diversificazione dell'offerta, la realizzazione di piste ciclabili, il recupero della Darsena.
La stessa pedonalizzazione nel weekend rientra in un progetto di sperimentazione cui si affiancherà un tavolo interassessorile aperto ai soggetti coinvolti per arrivare all'attuazione definitiva. Il rilancio dell'area terrà conto dei bisogni dei residenti, con una riduzione del 50% di occupazione del suolo pubblico e una dislocazione che favorisca il transito e l'accesso dei residenti alle proprietà, l'impegno a tutelare i posti auto per residenti oggi esistenti e a individuarne di nuovi. Inoltre è in discussione il progetto di porre alcune telecamere per la sorveglianza degli accessi all'area e di potenziare, grazie alla Polizia locale, il controllo sul rispetto della normativa sul rumore e l'igiene da parte degli esercenti.
L’area è pedonalizzata tutti i fine settimana nonché tutte le giornate festive infrasettimanali da venerdì 28 ottobre 2011 fino mercoledì 29 febbraio 2012, con i seguenti orari: dalle ore 18.00 del venerdì alle ore 24.00 della domenica e dalle ore 18.00 alle ore 24.00 nei giorni festivi infrasettimanali.
L’isola invernale interesserà le seguenti vie:
- Alzaia Naviglio Grande nel tratto tra viale Gorizia e la via Valenza;
- via Corsico;
- via Casale;
- Ripa di Porta Ticinese nel tratto tra la via Pasquale Paoli e il viale Gorizia;
- Alzaia Naviglio Pavese nel tratto tra viale Gorizia e via Darwin;
- via Magolfa nel tratto tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese;
- via Gola nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e via Mario Pichi.
Il transito sarà consentito ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale, ai veicoli dei residenti, ai veicoli di soccorso, dei medici in visita urgente, della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia locale.
Vengono confermate, per l’intero periodo di proroga, le ordinanze per la delimitazione dell’aera in vigore durante il periodo estivo e il divieto della vendita di alcolici e bevande in contenitori di vetro.