A Lecce la presidenza del club nazionale delle città per il Bike sharing
I 24 rappresentanti del club delle città italiane per il bike sharing (CCBS) hanno eletto l'assessore alla Mobilità del comune di Lecce Giuseppe Ripa Presidente del club nazionale. Dopo Bari, Roma e Milano, la scelta è caduta su Lecce grazie al riconoscimento del lavoro svolto dall'amministrazione comunale nel campo della mobilità sostenibile
04 November, 2011
Martedì 25 ottobre 2011 a Roma, i rappresentanti delle 24 città italiane associate hanno eletto l'assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Giuseppe Ripa, presidente del club nazionale fondato quattro anni fa.
“Siamo la quarta città, dopo Bari, Roma e Milano – ha dichiarato Ripa - a presiedere l'associazione e questo ci rende molto orgogliosi. Anche perché la scelta è caduta su Lecce grazie al riconoscimento del lavoro svolto dall'amministrazione comunale nel campo della mobilità sostenibile e dello sviluppo dell'uso della bicicletta”.
«Il prossimo mese – ha concluso Ripa -, ci sarà il workshop nazionale sul bike-sharing e a ospitarlo è sempre la città che presiede l'associazione, quindi, in questo caso, proprio Lecce». L'incarico dell'assessore Ripa in rappresentanza del Comune di Lecce durerà un anno.
I numeri del bike-sharing a Lecce, inaugurato circa un anno fa.
Gli utilizzi giornalieri sono all'incirca 80-90, le stazioni sono 7, le piste ciclabili 4 per un totale di circa 12 chilometri. Il Comune ha già varato un progetto per 5 nuove stazioni, per un totale di altre 270 bici, e uno che prevede 3 nuove stazioni alimentate da pannelli fotovoltaici.
Non mancano comunque le critiche raccolte dal blog BLOBICIBRAIN in cui si evidenziano bici senza sella, arrugginite dalla pioggia, cestini riempiti da bottiglie di plastica, campanelli rotti, ruote sgonfie, forate, catene arrugginite e colonnine fuori servizio.
Sito internet di Euromobility
Rassegna Stampa
Lecce presiederà il club nazionale per il Bike sharing - Corriere del Mezzogiorno.it
Lecce, regina senza trono del Bike sharing - 20centesimi.it