Domeniche a piedi: chi le lascia e chi le sceglie
Mentre Torino abbandona le domeniche ecologiche, Milano e Vercelli pubblicano il nuovo calendario: 4 blocchi domenicali per Milano (il primo il 20 novembre e tre in primavera) e 6 per Vercelli (una al mese dal 6 novembre al 1° aprile)
04 November, 2011
Il vertice fra Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino si è concluso con un "requiem" per le domeniche ecologiche; sia chiaro: nulla impedirà ai comuni di indire blocchi domenicali se lo ritengono, ma la presa di posizione dell'Assessore regionale all'Ambiente Roberto Ravello parla chiaro: "Le domeniche ecologiche non servono, lo conferma il rapporto dell'Arpa. La riduzione di Pm10 e biossido d'azoto che ne deriva non è sufficiente". Sostanzialmente d'accordo il Comune di Torino, un po' meno la Provincia.
Vanno nella direzione opposta Milano e Vercelli, che hanno appena pubblicato il nuovo calendario di blocchi domenicali: 20 novembre, 25 marzo, 15 aprile e 27 maggio per Milano e 6 novembre, 4 dicembre, 8 gennaio, 5 febbraio, 4 marzo e 1 aprile per Vercelli.
Domeniche a piedi milanesi: aderiscono i comuni dell'hinterland. Ecco il calendario
Per le domeniche a piedi - di Paolo Hutter