Parco Colonnetti: nasce il "Bosco dei 150 anni"
I 90 frassini, aceri e tigli che a luglio avevano trasformato piazza Vittorio in un bosco, sono stati piantumati al parco Colonnetti di Mirafiori Sud. Sabato 5 novembre l'inaugurazione a cura di diverse associazioni
04 November, 2011
Dal 14 al 19 luglio 2011 hanno portato in piazza Vittorio Veneto frassini, aceri e tigli. Con “Boscovittorio”, l’iniziativa di Fondazione Contrada Torino Onlus, Empirica Progetti e Magmaprogetti, per sei giorni la piazza si è trasformata in un bosco: c’era un prato, c’erano alberi, arredi e attrezzature per un assaggio di verde proprio in centro città. Per l’occasione si sono svolti, con un fitto calendario quotidiano, eventi che hanno visto protagonisti cittadini di ogni età. In quei giorni gli organizzatori hanno anche lanciato una campagna per l’acquisizione di nuovi alberi: ogni cittadino può contribuire, aderendo ad una sottoscrizione, all’acquisto di un albero, questa volta per comporre un bosco vero – non più temporaneo, da collocare durante la giusta stagione nel Parco Colonnetti: il ‘Bosco dei 150 anni’ (per il bando: www.contradatorino.org/boscodei150anni).
Grazie alle donazioni pervenute da privati, dalla Comunità Ebraica di Torino e all'evento di piazza Vittorio Veneto, in questi giorni sono stati piantumati al Parco Colonnetti, a fianco della Casa nel Parco, 90 nuovi alberi. È così che domani, sabato 5 novembre, Mirafiori Sud darà il benvenuto al nuovo Bosco con un pomeriggio di festa, promosso da tante Associazioni e gruppi del quartiere (www.fondazionemirafiori.it/5novembre).
L’inaugurazione ufficiale del nuovo Bosco dei 150 anni avverrà alle ore 16, alla presenza di Ilda Curti ed Enzo Lavolta, rispettivamente assessori alla Rigenerazione Urbana e all’Ambiente e Marco Novello, Presidente della Circoscrizione 10. A far da corollario al taglio del nastro, in una sorta di benvenuto, si susseguiranno prima e dopo la cerimonia tante attività, promosse da associazioni e gruppi del quartiere, aggiunte al programma spontaneamente man mano che la notizia dell'arrivo degli alberi si diffondeva.
In particolare, il pomeriggio di domani si annuncia particolarmente ricco di iniziative a partire dalle ore 14. L'Associazione Pronatura racconterà storie sugli alberi e accompagnerà alla scoperta dei percorsi botanici nel parco Colonnetti; la Società Italiana di Arboricoltura (che si occupa di divulgazione, ricerca e tutela degli alberi nei contesti urbani) farà una dimostrazione di treeclimbing, mentre la Fondazione UCI Onlus (che promuove una cittadinanza di "partecipazione e di azione" usando le tecniche e gli strumenti del circo sociale) guiderà chi lo desidera a sperimentare le arti circensi.
Il Presidio Permanente di Meditazione Consapevole (dopo alcune esperienze nell'ambito di Torino Spiritualità) proporrà una meditazione camminata di 30 minuti circa (consigliato di portarsi un tappetino isolante, un cuscino da meditazione e un plaid - o sciarpa o stola - per coprirsi).
Non mancheranno attività per i bambini: per scoprire il parco su tre ruote ci saranno i tricicli di "Turisti per Casa" a disposizione dei più piccoli, mentre i più grandicelli, accompagnati dalle illustratrici dello Studio BUM, potranno esercitarsi nel disegno della natura. Infine, i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Giovani Immigrati leggeranno alcuni testi sul tema "Il Bosco dell'Intercultura" e verranno proiettate animazioni sul tema dell'albero prodotte dal Centro di Cultura per l'Immagine di via Millelire.