EcoDesign & EcoInnovazione
Il 14 febbraio 2009 ad Ascoli Piceno il convegno; fino al 25 l'esposizione dei prodotti.
05 February, 2009
La mostra e il convegno sono organizzati nell'ambito delle attività del Master in "Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”, attivato nell’a.a. 2007/08 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno.
La Mostra "Eco-design & Eco-innovazione. Progetti e prodotti per un futuro sostenibile" si articola in quattro sezioni.
La prima sezione raccoglie più di 60 progetti sviluppati nei 6 workshop, condotti nell’ambito del Master in “Eco-design & Eco-innovazione" in stretta collaborazione con le aziende di sei differenti settori produttivi (calzature, packaging, apparecchi di illuminazione, veicoli ecologici, arredamento, tecnologie LED) e guidati da designer ed esperti di ecodesign:
1- NUOVI SCENARI E APPLICAZIONI DELLE TECNOLOGIE LED
Partner: Roal Electronics - Docente guida: Giorgio Di Tullio
Il Workshop, organizzato e condotto in collaborazione con Roal Electronics S.P.A., azienda leader nel settore dell’elettronica B2B/power conversion/LED drivers e guidato dal designer Giorgio Di Tullio, aveva l’obiettivo principale di sviluppare e sperimentare soluzioni innovative nel settore del lighting, considerando che le tecnologie di illuminazione LED-Light Emitting Diode sono appena nate e consentono enormi risparmi di energia, lunghe durate e particolari campi applicativi. Il loro sviluppo tecnologico è solo all’inizio e l’immaginazione di nuove applicazioni è ancora lontana dai settori del largo consumo. Qui il design ha ampi margini di sperimentazione e innovazione.
2- ECO-FRIENDLY PACKAGING DESIGN. Imballaggi in carta e cartone per un futuro sostenibile
Partner: Valtenna e Comieco - Docenti guida: Marco Capellini, Sveva Barbera, Lucia Pietroni
Il Workshop, organizzato e condotto in collaborazione con Valtenna, azienda leader nel settore della cartotecnica e della produzione di imballaggi e con Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica e guidato da Marco Capellini, Sveva Barbera e Lucia Pietroni, aveva l’obiettivo principale di studiare soluzioni innovative di imballaggi per differenti settori (multimedia, alimentare, gioielleria, calzaturiero), sviluppandole dal concept al prototipo, con particolare attenzione alla funzionalità, alle prestazioni tecniche, alla facilità d’uso, all’eco-compatibilità, all’ergonomia, alle qualità estetico-formali del prodotto. Il design può contribuire a rendere il packaging dei prodotti più rispettoso dell’ambiente, riducendo il quantitativo di materiale impiegato per realizzarlo e rendendolo il più possibile monomaterico, leggero, facilmente compattabile, riutilizzabile, riciclabile o compostabile a fine vita.
3- ECO-KITCHEN. La cucina del futuro, eco-sostenibile e di qualità
Partner: Eusebi Arredamenti - Docente guida: Mirco Palpacelli
Il Workshop, organizzato e condotto in collaborazione con Eusebi Arredamenti, azienda che opera da 50 anni nel settore dell’arredo con grande attenzione alla qualità e al rispetto ambientale, e guidato dal designer Mirco Palpacelli, aveva l’obiettivo principale di sperimentare soluzioni innovative per una cucina monoblocco, compatta, trasportabile, eco-sostenibile e di qualità. La riduzione delle dimensioni, la compattezza, la mobilità del blocco cucina hanno rappresentato la sfida di molti grandi designer. Questi temi tornano attuali in uno scenario di stili di vita nomadi, di continui spostamenti e di necessità di avere una cucina superaccessoriata ma anche rispettosa dell’ambiente, e soprattutto capace di seguirci nei nostri cambiamenti di abitazione, contrapponendosi alla cucina su misura, che spesso rimane ancorata alla casa che lasciamo.
4- DALLA LUCE EFFICIENTE ALLA LUCE EFFICACE
Partner: iGuzzini Illuminazione - Docenti guida: Torsten Fritze e Piergiovanni Ceregioli
Il Workshop, organizzato e condotto in collaborazione con iGuzzini Illuminazione, azienda leader nel settore dell’Illuminazione e guidato dal designer Torsten Fritze e da Piergiovanni Ceregioli, direttore del Centro Studi e Ricerche iGuzzini, aveva l’obiettivo di studiare soluzioni innovative nell’illuminazione degli spazi per il lavoro in ufficio e della loro integrazione negli edifici progettati secondo i principi dell’architettura eco-sostenibile, definendo e sviluppando sistemi di illuminazione che, grazie all’elettronica e all’uso di sorgenti innovative, consentissero di ottimizzare sia i consumi energetici che la qualità della luce, in linea con lo slogan della strategia dell’azienda partner: “Better light for a better life”.
5- ECO-FOOTWEAR. Nuovi concept di calzature eco-sostenibili
Partner: Alfiere e Fondazione Elios - Docenti guida: Gino Mecozzi, Lucio Righetto, Claudio Sagripanti
Il Workshop, organizzato e condotto in collaborazione con Alfiere SpA, azienda leader nel settore delle calzature e con la Fondazione Elios, polo formativo di eccellenza delle Marche per il settore delle calzature, e guidato da Gino Mecozzi e da Lucio Righetto, con la collaborazione di Claudio Sagripanti, aveva l’obiettivo principale di sperimentare soluzioni innovative di calzature eco-sostenibili, con la finalità di creare un monoprodotto che, diversamente allestito e concepito attraverso criteri di trasformabilità ed intercambiabilità delle parti, diventasse un prodotto estate e inverno: una calzatura comoda, con un buon contenuto moda, rivolta ad una consumatrice dai 30 ai 50 anni, attenta anche ai temi della sostenibilità oltre che a quelli della vestibilità del prodotto.
6- ECOLOGICAL URBAN COMMERCIAL VEHICLE. Veicoli speciali per la mobilità sostenibile
Partner: FAAM Group - Docente guida: Niklas Jacob
Il Workshop, organizzato e condotto in collaborazione con FAAM Group, azienda leader nel settore degli accumulatori e dei veicoli ecologici e guidato dal designer Niklas Jacob, aveva l’obiettivo principale di studiare e sviluppare soluzioni innovative relative al design di un veicolo ecologico, specificatamente progettato per l’utilizzo in ambito urbano, con la particolare attenzione a destinazioni d’uso speciali (raccolta dei rifiuti, distribuzione merci, manutenzione urbana, poste, logistica industriale, ecc.), all’ergonomia, alla funzionalità e all’eco-compatibilità del prodotto.
I risultati progettuali dei 6 workshop, ognuno della durata di 2 settimane, hanno evidenziano come l’eco-design sia un approccio metodologico al progetto trasversale e declinabile nei differenti settori, dalle calzature ai veicoli ecologici: una filosofia di progetto fondata su un modo di intendere il design come strumento di innovazione di processo e di prodotto e non semplicemente di qualificazione estetico-formale.
Ognuno dei progetti sviluppati, inoltre, ha cercato di trovare soluzioni e suggerire proposte coerenti con i brief di progetto concordati con le aziende, integrando i requisiti ergonomici, funzionali e tecnici con criteri di eco-compatibilità e accompagnando le ipotesi progettuali con un’approfondita ricerca sull’impiego di materiali eco-innovativi e tecnologie a ridotto impatto ambientale.
Le altre tre sezioni della mostra sono:
1- una collezione di oggetti di arredo realizzati totalmente in cartone e progettati, secondo criteri di ecodesign, da differenti designer internazionali (Stange Design, Germania; Terbe Design, Ungheria; Olivier Leblois, Francia; Disegni, Italia; Remade, Italia);
2- una selezione di 200 campioni di materiali riciclati provenienti dalla materioteca MATREC-Material Recycling;
3- una sezione multimediale di video sul design per la sostenibilità ambientale, realizzati dagli studenti del Master.
1- La collezione di oggetti di arredo in cartone presenta prodotti d’uso quotidiano (sedie, tavoli, letti, poltrone, ecc.) realizzati interamente in carta e cartone, senza uso di colle, solo con pieghe, tagli e incastri: oggetti non eterni ma resistenti, non lussuosi ma non poveri, confortevoli e gradevoli ma non impegnativi e soprattutto non troppo costosi. Sono stati selezionati per le loro caratteristiche funzionali ed estetiche, ma anche per i loro requisiti di eco-compatibilità: leggerezza, flessibilità, trasportabilità, trasformabilità, adattabilità a diversi contesti, riciclabilità, biodegradabilità e compostabilità. Creatività, design innovativo e rispetto per l’ambiente si fondono in nuove e sorprendenti soluzioni d’arredo e in oggetti d’uso quotidiano semplici, funzionali, leggeri, ma resistenti, e soprattutto eco-sostenibili.
2- La selezione di campioni di materiale riciclato, tratta dalla materioteca e banca dati Matrec-Material Recycling (www.matrec.it), rappresenta un esempio dell’ormai ampio mondo dei materiali eco-innovativi disponibili sul mercato. Matrec raccoglie ed elabora da anni informazioni sulle caratteristiche tecniche e prestazionali dei materiali riciclati, mettendole a disposizione delle aziende, dei progettisti, dei centri di ricerca: uno strumento/servizio molto utile per lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale e per l’eco-design.
3- La sezione multimediale presenta:
- un video introduttivo sul design per la sostenibilità, che propone una visione del ruolo strategico del design per conciliare dimensione etico-sociale, ambientale ed economica della sostenibilità e interpreta le potenzialità di uno sviluppo competitivo e sostenibile;
- 6 video - sceneggiati, ideati e realizzati dagli studenti del Master, sotto la guida sapiente del regista Giulio Berruti – che reinterpretano i 6 temi dei workshop progettuali, approfondendo la riflessione sul rapporto comunicazione/sostenibilità ambientale.
Il Convegno “Eco-design & Eco-innovazione. Percorsi per uno sviluppo competitivo e sostenibile”, rivolto ad un pubblico di imprenditori e designer, ha la finalità di presentare alcuni degli strumenti disponibili per migliorare le performance ambientali delle imprese e dei prodotti e per conciliare sostenibilità ambientale e competitività economica e di offrire alcune testimonianze ed esperienze di percorsi intrapresi dal mondo imprenditoriale nella direzione dell'eco-innovazione. Un’occasione per riflettere sul ruolo del design come strumento efficace e preventivo nel percorso verso la sostenibilità ambientale.
Il convegno è articolato in tre sessioni:
1- Strategie e strumenti - Il quadro degli strumenti disponibili per trasformare la sostenibilità ambientale in un obiettivo strategico di sviluppo competitivo.
In questa sessione interverranno esperti e consulenti ambientali di fama nazionale ed internazionale.
2- Testimonianze - Il percorso di tre aziende italiane verso la sostenibilità ambientale e l’eco-innovazione: difficoltà e vantaggi raccontati dai protagonisti.
In questa sessione porteranno la loro testimonianza tre significative imprese italiane: Novamont, Chenna, Gam Edit.
3- Esperienze - Tavola rotonda con le imprese, i designer, i partner e i docenti coinvolti nei 6 workshop progettuali condotti nell’ambito del Master in Eco-design & Eco-innovazione.
In questa sessione discuteranno dell’esperienza e dei risultati dei workshop progettuali i designer e le imprese che vi hanno preso parte attivamente, anticipando i temi della mostra, che verrà inaugurata subito dopo il convegno.
Coordinamento tecnico-scientifico
Lucia Pietroni
Comitato tecnico-scientifico
Umberto Cao - Andrea Dall’Asta - Lucia Pietroni - Sveva Barbera - Marco Capellini - Federico O. Oppedisano - Renzo Maria De Santis – Achille Buonfigli - Pierluigi Raimondi
Segreteria organizzativa e ufficio stampa
Michela Scriboni - Donatella Felici, Flavia Aventaggiato - Elena Amurri – Federica Domeniconi
Staff tecnico-organizzativo
Rosita De Lisi - Elena Amurri - Flavia Aventaggiato - Lodovico Bernardi - Giulia Ciuoli - Tiziana De Angelis - Federica Domeniconi - Gianluca Lambiase -Massimo Landi - Michele Monopoli - Stefano Ogis - Valeria Ringegni - Paola Sposato - Mariangela Stoppa
Progetto di allestimento
Lucia Pietroni e Sveva Barbera con Gianluca Lambiase, Michele Monopoli, Mariangela Stoppa
Progetto multimediale
Giulio Berruti , Tiziana De Angelis, Federico O. Oppedisano
Progetto grafico
Federico Bovara, Lodovico Bernardi, Stefano Ogis
Il convegno e la mostra sono promossi e organizzati da
UNIVERSITÀ DI CAMERINO – FACOLTÀ DI ARCHITETTURA
MASTER IN ECO-DESIGN E ECO-INNOVAZIONE
DIPARTIMENTO PROCAM
DISIA- Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale
CUP- Consorzio Universitario Piceno
con il patrocinio di
Comune di Ascoli Piceno
Confindustria Marche
ADI Nazionale
ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise
Fondazione ADI
Comieco
Cial
Polo Scientifico -Tecnomarche
Fondazione Elios
con il contributo e la collaborazione di
Fondazione CARISAP
MATREC
Comieco
ENEA
Capellini Design & Consulting
Ultradesign
ALFIERE
IGUZZINI
ROAL ELECTRONICS
FAAM GROUP
VALTENNA
EUSEBI