Foggia, Park & Ride "a risparmio": acquistati dall’Atac di Roma 15 autobus seminuovi
Il Comune di Foggia ha acquistato 15 autobus per il park and ride che serviranno a potenziare il servizio di trasporto pubblico a seguito dell’avvio del nuovo servizio di sosta regolamentata. Gli autobus seminuovi sono stati ricondizionati dall’Atac di Roma e acquistati alla cifra di 21.000 euro. Zsr: 5000 i parcheggi (stalli) a pagamento a fronte di 4000 permessi ritirati
08 November, 2011
Alla vigilia dell’avvio del nuovo servizio di sosta regolamentata l’Amministrazione comunale ha acquistato 15 autobus da mettere a disposizione di Ataf SpA per potenziare il servizio di trasporto pubblico e attivare, entro il prossimo semestre, il park & ryde, i parcheggi di scambio periferici dove lasciare l’auto privata e prendere il bus.
La delibera di acquisto di 15 autobus (meno di 1.400 ad autobus, ndr) – “seminuovi e ricondizionati dall’Atac di Roma – ha affermato il presidente dell Ataf di Foggia, Mazzamurro – che ce li ha venduti ad un costo unitario di 21.000 euro a fronte dei 270.000 necessari per acquistare macchine nuove” – è stata adottata dalla Giunta comunale nella riunione del 14 ottobre.
Per “rafforzare il senso dell’iniziativa assunta dall’Amministrazione comunale – ha sottolineato Mongelli – vogliamo migliorare la qualità dell’ambiente urbano, il servizio di sosta, le condizioni di lavoro degli addetti e il trasporto pubblico, oggi utilizzato appena dal 6% dei cittadini che si spostano da una parte all’altra della città”.
Dal 14 ottobre sono entrati in vigore anche i circa 4.000 permessi di sosta agevolata per la prima auto emessi gratuitamente a favore dei residenti nella zona di particolare rilevanza urbanistica che hanno presentato la domanda entro l’8 ottobre; meno di 50 sono quelli per la seconda macchina. Sempre dal 14 ottobre sono entrati in servizio i primi 41 ausiliari del traffico che affiancheranno gli agenti di Polizia Municipale nelle attività di controllo del rispetto delle norme del codice della strada. Le contravvenzioni eventualmente notificate saranno dell’importo stabilito dallo stesso codice e “Ataf non incasserà un solo euro da questa attività”, ha precisato il presidente dell’Ataf di Foggia Mazzamurro.
Per usufruire del parcheggio nei 5.000 stalli tracciati nell’area centrale della città, dotata di 7.000 posti auto gratuiti, bisognerà pagare almeno 30 centesimi per 18 minuti di sosta; mentre un’ora costerà 1 euro.
I tagliandi saranno rilasciati dai 110 parcometri installati e dagli oltre 200 punti vendita autorizzati da Ataf SpA, dove si potranno acquistare anche gli abbonamenti per la mezza giornata e quelli giornalieri e settimanali. Per quelli mensili e annuali bisognerà rivolgersi agli uffici dell’azienda. Una misura, quest’ultima, “studiata e attuata secondo le indicazioni delle associazioni di categoria e dei consumatori”, ha sottolineato l’amministratore unico di Ataf SpA, Domenico Mazzamurro; “con cui avremo un dialogo costante per l’intera, attuale fase sperimentale – ha aggiunto il sindaco, Gianni Mongelli – per accogliere critiche, rilievi e indicazioni migliorative”.