Alemanno: «Metro B1 aprirà a febbraio»
A febbraio 2012, fanno sapere dal Comune di Roma, si prevede di aprire la tratta Bologna-Conca d’Oro, che sarà ultimata entro la fine del 2011 e quindi collaudata prima dell’entrata in esercizio. La tratta Conca d’Oro-viale Jonio sarà invece completata a fine 2012
15 November, 2011
All'apertura della linea metro B1, il prolungamento che da Bologna arriva fino a Conca d'oro, dovrebbero mancare pochi mesi. «A febbraio - ha detto il sindaco durante un sopralluogo - se il Ministero delle Infrastrutture ci darà l'ok, la nuova linea sarà aperta ai cittadini».
Ieri, insieme al sindaco Gianni Alemanno, c'era anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, l’assessore capitolino alla Mobilità Antonello Aurigemma, e i vertici di Roma Metropolitane (il presidente Giovanni Ascarelli e l’amministratore delegato Federico Bortoli). Hanno visitato i cantieri della metro B1 a piazza Gondar e a piazza Annibaliano.
A febbraio 2012, fanno sapere dal Comune di Roma, si prevede di aprire la tratta Bologna-Conca d’Oro, che sarà ultimata entro la fine del 2011 e quindi collaudata prima dell’entrata in esercizio. Questo primo segmento è ormai terminato nelle strutture fondamentali: le due gallerie affiancate, i binari, le stazioni (di cui si stanno mettendo a punto le finiture), gli impianti. In costruzione i parcheggi sulle piazze Annibaliano e Conca d’Oro.
La tratta successiva – tra Conca d’Oro e viale Jonio – sarà invece completata a fine 2012. Al momento è in costruzione la galleria (che in questo tratto sarà unica) ed è in fase avanzata la struttura della stazione di viale Jonio con annesso parcheggio.
I numeri essenziali della B1: 5 chilometri, 4 stazioni (Annibaliano-Sant’Agnese, Libia, Conca d'Oro, Jonio), 733 milioni di costo complessivo (494 a carico di Roma Capitale e 239 erogati dallo Stato).
Apprezzamento per il modo in cui si stanno svolgendo i lavori è stato espresso dal Presidente della Camera, che ha sottolineato in particolare il rispetto dei tempi stabiliti.
Tutto sulla metro B1, e sulle altre linee in costruzione a Roma, consultando www.romametropolitane.it.