Smog, Aosta: stop agli Euro0 fino ad aprile 2012
Riconfermato per la stagione invernale il blocco di 9 ore ai veicoli diesel e benzina più inquinanti. Le principali deroghe riguardano le auto alimentate a gas metano o gpl, elettriche o ibride. Esonerati anche ciclomotori e motoveicoli. Il testo dell'ordinanza
15 November, 2011
E' entrata in vigore oggi l'ordinanza con cui il sindaco di Aosta vieta la circolazione dei veicoli diesel e benzina Euro0 su tutto il territorio comunale fino al 31 marzo 2012. Il provvedimento anti-smog, in vigore dal lunedì al venerdì dalle dalle 9 alle 18, ricalca sostanzialmente quello adottato dall'amministrazione da alcuni anni a questa parte.
Sono esclusi dal provvedimento i veicoli alimentati a gas metano o gpl, elettrici o ibridi e sono inoltre esonerati dalle limitazioni i ciclomotori e i motoveicoli. La circolazione è inoltre permessa in alcune vie periferiche e nelle principali arterie di accesso alla città.
Il sindaco, attraverso l'ordinanza, invita inoltre "tutta la popolazione ad usare il meno possibile l'automobile per la mobilità urbana e a privilegiare l'uso del mezzo pubblico e di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale".