Aspettando i risultati dell’Ecopass
Non si conoscono ancora i dati ufficiali sull’Ecopass a dicembre. Secondo un’indiscrezione il traffico nel centro storico sarebbe aumentato del 16,2%. Una proposta di Formigoni: vietare la vendita dei diesel senza filtri antiparticolato. Sostegno da Legambiente
08 February, 2009
Che fine ha fatto l’aggiornamento mensile sui dati Ecopass? Una volta al mese il Comune di Milano ha sempre pubblicato le statistiche sul pedaggio antismog. Ad oggi invece il bollettino di dicembre non è stato ancora reso noto. Impossibile quindi tirare le somme per il 2008. Ma qualche indiscrezione c’è stata. Repubblica riporta alcuni dati forniti dall’Agenzia milanese per la mobilità e l’ambiente. A dicembre sarebbero stati 165 mila gli ingressi nell’area Ecopass. Un dato che significherebbe un aumento del 16,2% rispetto al mese di novembre 2008 e del 3,7% rispetto al periodo preso a campione dell’ottobre-novembre 2007. Sembra molto lontano il gennaio 2008 quando il traffico calava del 22,7%. La media di riduzione del traffico all’interno della Cerchia dei Bastioni nei primi undici mesi del 2008 è stata pari al 12,3%. Su gennaio 2009 invece serpeggia ancora il mistero, anche se i livelli alti di inquinamento fanno intravedere una situazione critica. A mettere in difficoltà la “posizione” della pollution charge è anche arrivata da Bruxelles la procedura d’infrazione. Intanto da più parti arrivano diverse proposte sul ticket antismog: da quella di Legambiente che vorrebbe estenderlo a tutta le Regione a quello di chi chiede di applicare il ticket a più classi di veicoli.
Nei giorni scorsi, il governatore della Lombardia attraverso le pagine del Corsera ha fatto una sua proposta antinquinamento: vietare la vendita dei veicoli diesel senza filtri antiparticolato in tutta la regione. Mentre a Milano i diesel euro 4 senza filtro antiparticolato vengono esonerati dal pagamento dell’Ecopass, il presidente lombardo vorrebbe addirittura impedirne il commercio. Ma non ha i poteri per farlo. L’idea di Formigoni non è però nuova. Tre anni fa una delibera della giunta regionale lombarda chiedeva al Parlamento di approvare una legge in tal senso. Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente, ha espresso apprezzamento e consenso per la proposta del Presidente lombardo.
Ecopass, la disfatta di dicembre- da La Repubblica del 6.02.09
Formigoni, vietiamo la vendita dei diesel- da Il Corriere della sera del 5.02.09
Legambiente: bene stop vendita a diesel- da AdnKronos del 5.02.09
Formigoni: vietare la vendita dei diesel più inquinanti- da Il Corriere della Sera dell'11.11.06