Efficienza energetica, ricerca Usa: bollette tagliate del 19% riqualificando gli edifici
Nelle prossime settimane saranno presentati i risultati di un'indagine condotta su quasi 19mila edifici di New York: gli interventi di riqualificazione energetica permettono, in media, di tagliare la spesa energetica di circa un quinto
16 November, 2011
Riqualificare gli immobili dal punto di vista energetico conviene anche al portafogli. A conferma arriva un nuovo studio realizzato in America dall'associazione Living Cities in collaborazione con la Deutsche Bank Americas Foundation. La ricerca, che sarà pubblicata nelle prossime settimane, ha preso in esame circa 19mila edifici di News York che erano stati sottoposti a interventi di efficientamento energetico, per stimare i benefici economici che la riqualificazione ha garantito ai proprietari. Il risultato parla chiaro: dopo le modifiche agli immobili, le bollette energetiche sono calate in media del 19%, con risparmi massimi che arrivano a dirittura al 50%. È il caso, ad esempio, di due edifici di epoca prebellica della West 48th di Manhattan, che ospitano ciascuno 88 appartamenti: è bastato sostituire le vecchie caldaie e installare un sistema di controllo del riscaldamento per dimezzare la spesa energetica.
Un risultato importante, che per la prima volta quantifica con un'indagine sistemica i benefici economici della riqualificazione energetica dell'edilizia esistente. Gli autori della ricerca sperano infatti che questi dati costituiscano un forte incentivo per gli americani, ancora piuttosto restii programmare un intervento di efficientamento della propria abitazione. La scarsità di informazioni sui possibili vantaggi economici rappresenta, secondo Living Cities, uno dei principali handicap a sfavore dell'efficienza in edilizia, così come lo scetticismo nei confronti delle procedure di certificazione energetica. A questo proposito, lo studio appena realizzato contiene anche uno strumento a disposizione dei finanziatori per verificare l'accuratezza degli audit energetici condotti sugli immobili.