Smog, appello dell'assessore Maran: "Regione e comuni della Provincia fermino come noi diesel euro 3"
In Lombardia sono quasi 900mila e si abbatterebbero in misura considerevole le emissioni di PM10.
22 November, 2011
“Regione e Provincia fermino la circolazione dei veicoli diesel Euro 3. Milano lo farà da lunedì prossimo se le concentrazioni di polveri sottili rimarranno sopra il limite consentito": sono le parole dell'assessore alla Mobilità e all'Ambiente del comune di Milano Piefrancesco Maran.
"Stiamo mettendo in campo", continua l'assessore "misure importanti per ridurre il PM10 e crediamo che possano essere ancora più efficaci se anche Provincia e Regione collaborano con noi applicando gli stessi interventi. Più è vasta l’area di applicazione, più significativi saranno i risultati”.
Sulla base dei dati disponibili, fanno sapere dal Comune, si può stimare che nella città di Milano gli autoveicoli diesel Euro 3 siano circa 87.000, pari all’11% degli autoveicoli immatricolati nel Comune. In Provincia sono 241.129 (il 12% degli autoveicoli immatricolati), e in Regione 899.175 (il 14% degli autoveicoli della Lombardia).
Secondo l’analisi effettuata dall’Agenzia milanese per la Mobilità, l’ambiente e il territorio (sulla base dei dati di traffico rilevati nella Cerchia dei Bastioni), si stima che il divieto di circolazione introdotto dalla fase 2 di emergenza su tutto il territorio della città degli autoveicoli diesel Euro3 (stop continuo fino alla sospensione delle misura), si potrebbe ottenere la riduzione del 15% delle emissioni di PM10 totale da traffico.
Martedì 22 intanto Arpa Lombardia ha certificato il nono giorno consecutivo di sforamento delle polveri sottili.
Se saranno raggiunti i 14 giorni consecutivi da lunedì 28 novembre saranno attive le misure previste dalla fase 2 dell’ordinanza sindacale 94/2011. Ovvero: ingresso vietato nella
Cerchia dei Bastioni, dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì alla domenica, a tutti i veicoli, ciclomotori e motociclette comprese. Potranno entrare solo le auto elettriche e ibride in funzione elettrica, le auto a metano, a gpl, a idrogeno, le mono e bifuel. Al di fuori della Cerchia non potranno circolare per tutto il giorno fino alla revoca della misura le auto diesel Euro 3.
I residenti nella Cerchia dei Bastioni potranno circolare ma solo se in possesso di auto non fermate dalle misure previste dalla prima fase e dalla legge regionale (diesel Euro 0-1-2 e benzina Euro 0) e diesel Euro 3. Potranno entrare nella Cerchia i veicoli per il trasporto di cose ma solo se diesel Euro 4 e successivi dalle 10 alle 12.
Oltre ai diesel Euro 3, se si attuerà la fase 2, da lunedì non
potranno circolare, fino a revoca della misura, ciclomotori, motocicli, tricicli e quadri cicli a due tempi Euro 2 ma anche ciclomotori, motocicli, tricicli e quadri cicli Euro 2
alimentati a gasolio.