La SERR in Salento: produrre olio extravergine d'oliva riducendo i rifiuti (con l'ausilio delle nuove tecnologie)
Il 26 e 27 novembre 2011 in una serie di aziende agricole della provincia di Lecce si svolgerà Qr code SERR ev OIL, azione che rientra nel programma della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011. Il progetto punta a ridurre l'etichettatura dell'olio extravergine d'oliva con il supporto del sistema QR CODE
24 November, 2011
Coniugare la trasformazione e il confezionamento dell’olio extra vergine di oliva prodotto nel Salento delle serre salentine con la tutela dell’ambiente è il macro obiettivo del progetto Qr code SERR ev OIL. Il progetto è ideato da Antonio Stea, agronomo project manager, già presente in qualità di finalista a Bruxelles per l’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con il progetto Più-M@re.
Quest'anno Antonio Stea propone un nuovo progetto nell’ambito della SERR 2011 con l’ idea di associare nel Salento la Settimana all’olio extra vergine di oliva, prodotto principe della dieta mediterranea. Il progetto rilancia la necessità di implementare la comunicazione della conoscenza delle migliori tecniche di conservazione del prodotto olivicolo da parte dei tanti consumatori nelle proprie abitudini alimentari sfruttando le nuove forme di comunicazione e puntando alla riduzione dei rifiuti nella specifica filiera.
Il progetto si svilupperà nella zona degli Oliveti delle serre salentine. Un’ area identificata, da un indagine promossa dal ministero delle politiche agricole e forestali, quale Paesaggio rurale storico ai fini della prossima costituzione di un catalogo nazionale. Si tratta di una zona caratterizzata da un elevata presenza di olivi monumentali, recentemente oggetto di indagine e valorizzazione dalle attuali politiche di sviluppo rurali (dalla legge regionale di tutela degli olivi monumentali ai bandi promossi dai Gal per il mantenimento in buone condizioni vegetative delle storiche piante di olivo).
Il 26 e 27 novembre 2011 attraverso le aziende coinvolte partirà una sensibilizzazione degli operatori della filiera dell’ olio extra vergine di oliva all’ utilizzo del sistema QR CODE in etichetta. Si tratta di un codice a barre di facile lettura mediante i telefonini di ultima generazione. Il QR CODE, presente nell'etichetta una volta fotografato indirizzerà direttamente nel sito internet dell’ azienda offrendo al cliente una serie di informazioni per conoscere e valutare appieno le caratteristiche organolettiche del prodotto, il prezzo, gli abbinamenti con il cibo. Questo sistema permetterà una migliore comunicazione dell’origine e della storia del prodotto, integrando cosi un numero maggiore di informazioni rispetto a quelle contenute in etichetta o nel tradizionale collarino, riducendo, seppur parzialmente, l’ utilizzo di maggiore quantitativi di etichette, di collarini, di colle e di prodotti derivanti dalla petrolchimica. Attraverso questo progetto di sensibilizzazione e comunicazione si cercherà di aumentare la sensibilità dei produttori confezionatori e dei consumatori nell’ utilizzo dei sistemi di packaging e di conservazione ai fini di ottenere una minore quantità di rifiuti nella filiera dell’ olio extra vergine di oliva.
Nelle aziende agricole coinvolte ci sarà possibile degustare l’olio extra vergine di oliva prodotto dalle aziende stesse. Saranno presenti, inoltre, degli agronomi che spiegheranno ai partecipanti le migliori tecniche di conservazione del prodotto al fine di preservarne per più tempo la qualità chimica ed organolettica. Queste informazioni saranno contenute, tra l’ altro, anche nel Qr code che le aziende olivicole si apprestanno ad utilizzare in etichetta.
Gli amanti dell’olio extra vergine di oliva potranno visitare le aziende dal pomeriggio del sabato 26 alla mattina di domenica 27 novembre. Di seguito l'elenco aziende coinvolte nel progetto, localizzate nel territorio delle Serre salentine (ove è operativo il gruppo di azione locale omonimo):
Azienda agricola Imbriani - Casale Marchesi (Casarano)
Azienda agricola Agrosì (Supersano)
Azienda agricola Manco Antonio (Alliste)
Azienda agricola Faraioli (Casarano)
Azienda agricola Bernardi (Tuglie)
Società agricola Agronatura (Taviano)
Qr code SERR ev OIL è patrocinato gratuitamente dalla presidenza della V commissione della Provincia di Lecce (promozione delle attività produttive) e dall’ emittente radiofonica Skylab, che lancerà tramite le proprie frequenze messaggi sul progetto e sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Il programma completo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011 su www.menorifiuti.org