Sodano: «Entro Natale le prime partenze dei rifiuti di Napoli verso l'Olanda»
Il vicesindaco partenopeo non si sbilancia sulla data di avvio dell'operazione che per due anni poterà l'immondizia di Napoli in due inceneritori olandesi. L'unica indicazione al momento è che la prima nave dovrebbe salpare prima di Natale
28 November, 2011
Le prime navi cariche di rifiuti napoletani partiranno per l'Olanda «prima di Natale». Lo ha annunciato il vicesindaco di Napoli con delega all'Ambiente, Tommaso Sodano, che però non ha voluto sbilanciarsi sulla data precisa dalla prima partenza. Alcuni delegati di una delle due società olandesi coinvolte nell'operazione sono stati nei giorni scorsi nel capoluogo campano per definire gli ultimi dettagli dell'accordo. A proposito dei particolari dell'operazione, Sodano precisa che si partirà con «l'invio di 3-4.000 tonnellate a settimana, che saranno poi rimodulate di volta in volta a seconda delle esigenze».
Le partenze dovrebbero susseguirsi per circa due anni, tempo nel quale l'amministrazione partenopea conta di riuscire a riorganizzare il ciclo dei rifiuti, potenziando la raccolta differenziata domiciliare e realizzando gli impianti che ancora mancano, a cominciare da quelli per il trattamento della frazione umida. Il contratto con le società fiamminghe, infatti, è stato sottoscritto fino alla fine del 2012, ma prevede un'opzione per l'eventuale rinnovo.
Quanto al materiale inviato in Olanda, si tratterà sostanzialmente dei rifiuti non differenziati raccolti in città, che una volta stabilizzati e tritati saranno spediti verso le città di Rotterdam e Delfzijl, dove saranno bruciati negli inceneritori. «Gli emissari dall'Olanda - ha aggiunto Sodano - nei giorni scorsi hanno visitato gli impianti di trattamento dei rifiuti di Caivano e Tufino per eseguire delle analisi tecniche sui rifiuti che verranno spediti e hanno anche visitato il porto di Napoli per i dettagli riguardanti la logistica». Nessuna indicazione precisa sui tempi della prima partenza, che inizialmente era prevista per settembre, ma il vicesindaco promette che l'operazione prenderà il via prima di Natale.