Abitare il futuro: Rifkin a Potenza per parlare di sostenibilità
Le Province lucane, in collaborazione con Upi, promuovono una tre giorni dedicata al tema della green economy e dello sviluppo sostenibile. Tra gli altri, interverrà anche l'economista americano Jeremy Rifkin
29 November, 2011
Si aprirà mercoledì 30 novembre, alle 15,30, nell’aula consiliare di piazza Mario Pagano, con l’assemblea generale delle Province di Basilicata, la tre giorni di confronto-dibattito “Abitare il futuro. Sviluppo del Mezzogiorno e green economy”, che si concluderà venerdì 2 dicembre, con la Lectio magistralis dell’economista statunitense Jeremy Rifkin. L’iniziativa è promossa da Upi nazionale (Unione province italiane), Upi Basilicata e le Province di Potenza e Matera.
L’assemblea Upi si aprirà domani con i saluti del presidente del Consiglio provinciale di Matera Aldo Chietera. Dalle 16,30, con i saluti del presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco e del presidente del Consiglio regionale di Basilicata Vincenzo Folino, si parlerà dei progetti del sistema Upi per la sostenibilità ambientale ed energetica, mettendo a confronto le esperienze delle Province nell’implementazione del Patto dei sindaci (lanciato nel 2008 dalla Commissione europea per coinvolgere le istituzioni e i cittadini nel raggiungimento di obiettivi strategici della politica energetica europea) e i percorsi di semplificazione amministrativa del progetto “Inter pares”.
L’idea è quella di ribaltare il messaggio “Pensare globale, agire locale”, dando la precedenza, nel primo giorno dell’iniziativa, alle azioni locali messe in campo dalle Province e dai Comuni, come ad esempio i 60 milioni di euro investiti dalla Provincia di Potenza nel progetto “Scuole ecologiche in scuole sicure”, il primo bilancio di emissione effettuato per la città di Potenza e il primo Seap (Piano di azione per l’energia sostenibile) realizzato dal comune di Calvello. Nell’occasione i sindaci dei Comuni di Tito, Corleto Perticara, Laurenzana, Chiaromonte, Melfi, Genzano di Lucania e Trivigno aderiranno al Patto dei sindaci (Montemurro firmerà il 1 dicembre).
Il giorno seguente, giovedì 1 dicembre, alle 9,30 nel Teatro Stabile e poi alle 15,30 nel Museo provinciale, la prospettiva si allargherà al Mezzogiorno e all’Italia, quando si discuterà di green economy ed efficienza energetica, a partire da un quadro esauriente sul prossimo ciclo di risorse comunitarie. A tal proposito è previsto l’intervento, in video, del Commissario europeo per le politiche regionali, Johannes Hahn, che illustrerà il “Piano di azione coesione”, sottoscritto lo scorso 7 novembre 2011 dalla Commissione europea e dal Governo italiano, sull'utilizzo dei fondi comunitari, facendo emergere come almeno il 20 per cento di tale risorse, per le regioni in cosiddetta “transizione”, dovrà essere investito in efficienza energetica.
Venerdì 2 dicembre, con la Lectio magistralis di Rifkin, al campus di Macchia Romana, alle 9,30, si affronteranno le grandi questioni che riguardano il pianeta, ed in particolare la teoria della “terza rivoluzione industriale”.
Il programma della tre giorni è disponibile on line sul sito della Provincia di Potenza, oltre che sul gruppo Facebook “Abitare il futuro” – Europa 2020. (r.a.)