Lecce, differenziata di qualità: una gara di raccolta del vetro monocolore bianco
Raccolta differenziata di qualità del vetro mono-materiale. L’Assessorato alle Politiche Ambientali del comune di Lecce si impegna nella raccolta del vetro bianco con il progetto “Più vetro per Lecce”. Partirà il 12 dicembre una gara tra le circoscrizioni, nei centri del quartiere e nelle strutture comunali coinvolte, mediante la distribuzione di idonei contenitori per la raccolta del vetro monocolore
07 December, 2011
I contenitori di colore verde verranno posti in luoghi controllati per fornire sia le debite informazioni sul corretto conferimento ed operare. L’obiettivo è quello di valutare, in termini qualitativi e quantitativi, la possibilità di intercettare gli imballaggi in vetro bianco nel ciclo dei rifiuti attraverso una determinata rete di raccolta. In questa fase l’azione verrà proposta come “gara di raccolta” tra le circoscrizioni e, difatti i quartieri più “virtuosi” verranno premiati dall’Assessorato durante la cerimonia conclusiva prevista, in ogni caso, nel corso del nuovo anno.
“Dopo la sottoscrizione dell’Accordo di Programma con il Consorzio Recupero Vetro, a maggio 2011 – COREVE e con Ancitel Energia & Ambiente – Ancitel E&A – e la relativa Convenzione per l’erogazione del concernente incentivo economico, dopo il conferimento nelle mani del sindaco Paolo Perrone del premio Blue Award all’Amministrazione Comunale da parte del CO.RE.VE. e l’avvio del progetto “Più vetro per Lecce” – ha dichiarato l’Assessore Garrisi, delegato alle Politiche Ambientali – “quella che presentiamo oggi non è altro che una nuova e precisa azione rivolta direttamente all’implementazione e al miglioramento della raccolta dei rifiuti da imballaggio in vetro”
La gara partirà, con ogni probabilità, lunedì 12 dicembre sebbene gli orari del ritiro non siano ancora stati definiti. Il consorzio ha sostenuto la gara, facendo rientrare i costi nei 50 mila euro totali di finanziamento stanziato, in parte utilizzato per iniziative analoghe.