E' finito il blocco totale, ma lo smog ancora un po' alto. In vigore il fermo dei diesel euro 3 dalle 10 alle 18
A Milano Primo bilancio sui due giorni (9 e 10 dicembre) di blocco del traffico. Concentrazioni tra 51 e 69 il sabato mentre Brescia e Torino superavano i 95. Mercoledì 14 nuova riunione dei sindaci
11 December, 2011
E' passato anche il secondo giorno di stop totale al traffico. Lo smog non è calato però.
Venerdì, primo giorno di blocco, le polveri hanno raggiunto e superato il livello limite di 50 microgrammi al metro cubo, arrivando a quota 75. Sabato è andata "meno peggio": 69 microgrammi registrati dalla centralina di Pascal Città Studi, mentre le stazioni di Senato e di Verziere hanno segnalato rispettivamente 51 e 64 microgrammi al metro cubo.
I commercianti poi si sono lamentati, e con loro l'opposizione in Comune. "Uno stop inutile e dannoso" secondo Alfredo Zini, presidente dei ristoratori nell’Unione del commercio: "Abbiamo perso ancora circa il 25 per cento in un giorno", ha dichiarato.
Contenti invece i ciclisti: "Il blocco era necessario", ha detto Eugenio Galli, presidente di Ciclobby, "ma Milano da sola potrà fare poco: occorre che i cittadini ne siano consapevoli".
Atm sembra aver retto abbastanza bene. Il 10 l'affluenza dei passeggeri è stata davvero alta, circa il 30% in più di un normale sabato prenatalizio, anche se un flusso comunque inferiore rispetto a venerdì.
Non moltissime poi le multe: su 3.156 controlli sabato 10 le multe sono state 827, cioè 27 in più del primo giorno di blocco.
"I milanesi hanno confermato l’alto senso civico e dimostrato di condividere l’obiettivo di questo blocco: la tutela della salute. Un ringraziamento particolare va fatto alla polizia locale per l’impegno e la dedizione profusi in questi due giorni”, ha detto l'assessore alla sicurezza Marco Granelli.
Anche l'assessore alla mobilità, Pierfrancesco Maran, ha voluto ringraziare i milanesi: “Hanno saputo fare fronte a piccoli disagi dovuti al blocco del traffico, un’azione necessaria per un grande obiettivo: la battaglia per combattere lo smog. Allo stesso modo ringrazio Atm che ha garantito con professionalità e impegno un servizio di qualità”, ha dichiarato.
Livelli di smog
L'Amat (l’Agenzia della mobilità del Comune), ha il coraggio di dire quello che molti pensano: "Nessuno pensava di incidere sui livelli con questi due giorni e solo a Milano" ha detto il direttore Maria Berrini. "Si voleva dimostrare che è necessario e si può cambiare il modello di accessibilità della città. Bisogna costruire un provvedimento d’urgenza fisso così il cittadino può organizzarsi", ha dichiarato.
Per questo la Provincia ha organizzato mercoledì 14 un tavolo con i sindaci: "Proporremo un protocollo d’intesa che possa essere applicato immediatamente e su larga scala», ha detto l’assessore all’Ambiente, Cristina Stancari.
Le limitazioni ora
Fino al 23 dicembre rimane in vigore il fermo dei diesel Euro 3 dalle 10 alle 18, oltre al grado in meno (da 22 a 21) dei riscaldamenti di case, uffici e industrie e l’obbligo per i negozianti a chiudere le porte d’ingresso.