Blocco del traffico straordinario e smog: commenti e opinioni. Pisapia: "Effetto positivo"
Le dichiarazioni del sindaco di Milano e la rassegna stampa sull'argomento del 12 dicembre 2011
12 December, 2011
“Il blocco del traffico di due giorni ha avuto un effetto positivo, è stata una scelta obbligata, necessaria e utile", secondo il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.
"Nella giornata di sabato 10 dicembre tutte le centraline milanesi hanno registrato un calo del Pm10 rispetto al giorno precedente malgrado le condizioni meteo non fossero positive. Un miglioramento che non si è registrato nei rilevamenti delle centraline posizionate fuori dal territorio milanese. Negli ultimi giorni c’è stato anche un dimezzamento del valore del N02, particolarmente dannoso per bambini e anziani e per chi soffre di asma e di disturbi delle vie respiratorie", ha dichiarato il sindaco.
E ha rilanciato: "E’ evidente che tutti questi provvedimenti sarebbero stati ancora più efficaci se, come noi abbiamo auspicato e come ci siamo sempre proposti di fare, l’area di applicazione fosse stata più estesa. Di certo di fronte ad una situazione così grave non potevamo non far nulla e continueremo ad impegnarci perché da parte di tutte le istituzioni ci sia un impegno uguale al nostro sul fronte della lotta all’inquinamento”.
La rassegna sull'argomento
Il coraggio di decidere - di Roberto Rho, da La Repubblica del 12 dicembre 2011