Ricicloni lombardi: è San Giorgio di Mantova il vincitore assoluto
I mantovani vanno alla grande sulla differenziata e due comuni si aggiudicano il primo e secondo posto nella speciale classifica di Legambiente sui comuni ricicloni. Male Milano e Brescia, tra le province è Cremona quella che ricicla di più
14 December, 2011
Ricicloni lombardi, Milano non c’è. Nell’edizione 2011 dei comuni ricicloni, il capoluogo lombardo è, insieme a Brescia, tra quelli messi male. La sua percentuale di raccolta differenziata si ferma al 33,8%, molto lontana da Sondrio che con il 57% è il capoluogo messo meglio. Dopo la città valtellinese, spicca Lecco con il 54%. Tra le grandi città, solo 4 superano il 50% di RD, mentre le altre 8 sono sotto.
Il vincitore assoluto, il comune riciclone, è stato San Giorgio di Mantova, che si è imposto su tutti ottenendo il primo posto grazie ad un indice di buona gestione di 78,20 e ad una elevata percentuale di raccolta differenziata (82,7%) che ha permesso ad ogni abitante del paese di risparmiare, in un anno, emissioni pari ad oltre 128 chilogrammi di CO2. Al secondo posto di classifica generale troviamo Roverbella, (MN) con un indice di gestione di 78,01, e al terzo Travagliato (BS), con un punteggio di 77,88.
Per quanto riguarda le province, la migliore è Cremona che riesce a piazzare ben 63 comuni in classifica (54% di tutti i comuni della provincia). Al secondo posto si posiziona la provincia di Milano con il 41% dei propri comuni e al terzo posto Varese con quasi il 40% dei municipi. Male invece Pavia, dove solo 2 sono i comuni con le carte in regola per essere proclamati ricicloni.
Il comunicato stampa di Legambiente Lombardia