Teleriscaldamento: la Provincia di Milano mette gli impianti in tre edifici
L'Amministrazione provinciale installa tre impianti di teleriscaldamento nei suoi edifici.
16 December, 2011
Accanto ai 'tavoli dei sindaci' convocati per contrastare l'emergenza smog, la Provincia di Milano ha dotato di impianti utili per il teleriscaldamento altri tre immobili situati nel cuore di Milano: il liceo scientifico 'Leonardo da Vinci' (via Respighi 5), il Centro congressi (via Corridoni 16) e la sede distaccata di Corso di Porta Vittoria 27. Tale sistema, che riscalda gli ambienti e produce acqua calda, si avvale di una rete di distribuzione che si dirama a partire da una centrale messa al servizio di diverse strutture.
Quest'investimento, fa sapere la Provincia, determinerà, nel lungo periodo, importanti benefici nella lotta all'inquinamento atmosferico, garantendo non solo la dismissione di due centrali termiche obsolete ma anche l'abbattimento di quasi 230 tonnellate di anidride carbonica e di 210 chili di ossidi di azoto ogni anno.
"Questi interventi rientrano nel quadro del vasto piano di efficientamento energetico varato dall'Amministrazione" ha dichiarato il presidente della Provincia, Guido Podestà, osservando che "il programma ci consentirà, infatti, nel solco dell'impegno sul versante della qualità dell'aria, di ridurre drasticamente le emissioni di inquinanti nell'atmosfera. L'attività di regia assunta, in un'ottica metropolitana, in materia di ambiente e di inquinamento prosegue, dunque, con azioni concrete, che mirano non solo a risparmiare ma anche a sensibilizzare i nostri studenti sul ruolo cruciale rivestito oggi dalle 'rinnovabili'".