Clini: 40 milioni per i trasporti del Nord: lo smog si vince con i mezzi pubblici e l’Europa
Il Governo stanzierà 40 milioni di euro per il potenziamento del tpl delle 4 Regioni del “bacino padano” (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia). Il Ministro Clini: “All’Europa chiederemo che riconosca le particolari difficoltà meteo-orografiche del bacino padano con un finanziamento ad hoc. Contro lo smog dobbiamo fare squadra. No a provvedimenti unilaterali”
La lotta allo smog comincia dai treni, dagli autobus e dal lavoro di squadra. Al termine del vertice con gli assessori all'Ambiente delle regioni del Bacino (presenti anche il governatore della Regione Lombardia Formigoni, il presidente della Provincia Podestà e il sindaco di Milano Pisapia), il Ministro Clini ha annunciato che il Governo stanzierà 40 milioni di euro per finanziare il potenziamento del trasporto pubblico locale, in particolare per l’acquisto nel parco mezzi delle regioni di veicoli Euro 6 ed elettrici."E' la prima riunione- ha spiegato il Ministro- tra ministero, regioni e capoluoghi del bacino padano".
Per abbassare il livello di inquinamento non ci sono ricette, e il ministro sulle misure emergenziali più drastiche, come i blocchi della circolazione, Clini non si sbilancia. “I blocchi sono efficaci, in parte, ma non risolutivi – ha dichiarato – ma soprattutto perché abbiano un senso devono essere condivisi”. La parola d’ordine dunque è fare squadra, anche in Europa. “Dovremo chiedere all’Unione Europea che riconosca le particolari condizioni meteoclimatiche della Pianura Padana, intervenendo con programmi e finanziamenti specifici. Le Regioni del Nord dovranno sempre di più agire in modo congiunto”.
Una linea condivisa anche da Comuni e Province, a quanto pare senza pecore nere. “Non ci sono state voci fuori dal coro – commentano infatti gli Assessori all’Ambiente della Provincia e del Comune di Torino, Ronco e Lavolta “le parole del Ministro sono state approvate da tutte le amministrazioni presenti. Ci riuniremo di nuovo il 16 gennaio ma d’ora in avanti si lavora insieme e questa è già una svolta”
Dello stesso parere anche il Presidente della Regione Lombardia Formigoni: “Le misure diverse da una città all’altra non hanno senso: lo smog non legge i cartelli. Fondamentale l’intervento sui mezzi pubblici locali: siamo soddisfati per lo stanziamento promesso dal Ministro Clini, ma chiederemo al Governo il reintegro totale dei tagli che sono stati fatti al settore Trasporti a livello nazionale”. Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha dichiarato di apprezzare molto le proposte del Ministro, in particolare per la volontà emersa di lavorare insieme a una piattaforma di piano aria nazionale e a proposte strutturali da presentare all'Unione Europea. Formigoni ha anche annunciato un incontro delle regioni con il governo mercoledi' prossimo, in cui si parlera' del trasporto di merci e persone su ferro, il cui potenziamento e' indispensabile per il miglioramento della qualita' dell'aria.
Leggi anche:
Smog, Lavolta e Ronco: il vertice delle 4 regioni visto da Torino
Legambiente: Bene Clini ma le parole non bastano
Rassegna stampa:
Smog, vertice con il ministro «Risorse al trasporto pubblico» - da Il Corriere della Sera del 20.12.2011
Il ministro: 11 milioni per bus ecologici "Ma la Lombardia faccia la sua parte" - da La Repubblica del 20.12.2011